Le fioriture di aprile: cosa dobbiamo aspettarci dalla primavera

Aprile e le sue fioriture: scopriamo quali sono quelle tipiche di questo bellissimo mese che spalanca le porte alla primavera

tulipano fioritura
Fioriture di aprile: i tulipani da Pixabay

Aprile è il mese che più rappresenta la stagione primaverile e con esso assistiamo alle più belle fioriture che la natura è in grado di offrirci. Una vera e propria esplosione di colori scintillanti e profumi inebrianti che rende questo periodo, da sempre, il preferito da tutti, ad ogni età. Ma scopriamo subito quali sono le fioriture tipiche di questo mese sia per quanto riguarda i fiori sia per quanto riguarda le piante.

Fioriture di aprile: tra quelle più belle

mandorlo fiori
Fioritura del mandorlo nel mese di aprile da Pixabay

Tra le fioriture più apprezzate del mese di aprile, c’è quella del mandorlo. Il mandorlo è un albero longevo e la sua fioritura è caratterizzata da bellissimi e delicatissimi fiori di una tinta di rosa molto chiaro. Si tratta di una pianta che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di temperatura, questo permette la sua coltivazione nella maggior parte della nostra Penisola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fiori di primavera, la guida pratica da seguire se non hai il pollice verde

Simbolo della primavera ed anche del periodo Pasquale è il tulipano. Efficacemente coltivati anche in vaso, il tulipano è uno di quei fiori che non manca mai nelle nostre case in questo periodo dell’anno. Vivace ed affascinante allo stesso tempo, il tulipano è il re delle fioriture di aprile.

Altra fioritura importante di questo mese, è quella del ciliegio. Albero elegante, dai fiori bianchi, che qualche volta tendono al rosa, risulta essere un albero da frutta coltivatissimo ed amato ma anche un ottima pianta decorativa, proprio per la sua presenza maestosa ma elegante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cosa non potare ad aprile se vuoi alberi ed arbusti rigogliosi. Occhi a queste piccole regole

Come abbiamo visto, si tratta di fiori e piante sia dai colori delicati, sia da quelli forti e decisi. Possiamo ricordare che in questo mese c’è anche la fioritura delle margherite, amatissime e presenti anche nei campi, dove crescono in modo naturale e selvatico. Insomma, il mese di aprile, spalanca davvero le porte ai profumi ed ai colori ed anticipa la tanto attesa estate.