Riciclare i contenitori delle uova: idee geniali adatte a tutte le età

Riciclare i contenitori delle uova non è mai stato così divertente. Ecco alcune idee geniali adatte a tutte le età, anche per i più piccini. Lo apprezzeranno molto.

riciclo creativa uova cioccolata
porta ovetti cioccolata coniglio – Pixabay

La Pasqua è appena conclusa, una festa dedicata alla famiglia, un’occasione per stare tutti insieme. Seppur la ricorrenza abbia negli ultimi anni incrementato forse a dismisura la sua portata consumistica, è sempre bello vedere il viso dei bambini felici, i primi destinatari a ricevere quantità enormi di cioccolata. Le uova con sorpresa sono un must per questo giorno, anche se ci porteremo per un paio di giorni gli strascichi della festa, ossia della imponente quantità di cioccolata che ogni famiglia detiene in casa in questo momento.

Se da un lato la cioccolata può essere conservata e consumata nel tempo o divenendo ad esempio protagonista di numerose e gustose pietanze, dall’altro viene da chiedere cosa fare c0n l’uovo in plastica contenuto al suo interno e che detiene la sorpresa? L’elemento più ambito in fondo dai bambini.

Riciclare i contenitori delle uova, idee geniali low cost

uova decorate riciclo creativo
uova pasquali decorate – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La tavola di Pasqua: le idee più belle da realizzare con materiale di riciclo

Riciclare le uova di plastica porta sorpresa è davvero molto semplice perché consente di ottenere dei nuovi oggetti, unici e assolutamente divertenti. I bambini si divertiranno a partecipare a questo momento creativo che consta di pochi step e di un occorrente facilmente reperibile.

Per prima cosa, è utile preparare tutte le uova in plastica che occorrono e che saranno destinate al riciclo, anziché gettarle ed ampliare l’accumulo di plastica. Queste vanno spennellate su ogni parte con del Mod Podge. Per chi non lo sapesse è  un collante a base d’acqua, non tossico e che viene molto impiegato per fare lavori creativi in casa.

Dopo aver rivestito l’uovo con questo primo strato, subentra la fase creativa vera e propria e che ai bambini divertirà tanto, ovvero di appiccicare le striscioline di carta previamente tagliate. Questo è un trucchetto altresì per recuperare della carta di giornale, quaderni ormai messi da parte da tanto tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Calzini spaiati, che grande risorsa. Tante idee di riciclo e creatività

Vi accertate che la carta sia stata stesa per bene e quindi senza zone scoperte o senza pieghe. Passare il secondo strato di collante non tossico. Farlo asciugare e dopodiché aggiungere al centro dell’uovo dei nastrini di cotone alti 1 cm oppure in alternativa una striscia di pizzo o juta, sempre un centimetro.  Le uova sono pronte per essere esibite e dare un tocco autentico alla vostra casa.