Fiori di primavera, la guida pratica da seguire se non hai il pollice verde

Non hai il pollice verde? Tranquillo, ecco una guida pratica anche per i principianti, questi sono i fiori di primavera più facili da coltivare.

piante facili da coltivare
Primule (Pixabay)

Non hai il pollice verde? Tranquillo, ecco una guida pratica anche per i principianti, questi sono i fiori di primavera più facili da coltivare. La primavera è finalmente sbocciata in tutto il suo splendore, risvegliando la natura. È il momento giusto per colorare casa e decorarla con piante che sprizzano gioia e serenità. Anche  principianti possono coltivare in casa dei fior meravigliosi e resistenti.

Lasciamoci inebriare dai colori e dai profumi di questa stagione, scegliendo i fiori perfetti per riempire casa e balconi. Un balcone colorato e profumato sicuramente trasmette benessere. Quali piante scegliere? Quali sono le migliori per le persone che non hanno il pollice verde?

Guida ai migliori fiori di primavera facili da coltivare

piante colorare casa primavera
Tulipani (Pixabay)

I fiori piacciono a tutti, inutile negarlo. Chiunque vorrebbe un balcone pieno di splendidi fiori colorati. Non tutti però hanno il tempo o il talento per poter coltivare correttamente le piante. Tuttavia, ci sono piante facili da coltivare e abbastanza resistenti, che non richiedono grande esperienza. Quali? Tra i primi che vengono in mente abbiamo il tulipano. I tulipani sono meravigliosi, il nome deriva dal termine “dulband”, che significa turbante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → No zucchero, no aceto: i fiori sempre freschi si mantengono così. Il metodo innovativo del momento

Non a caso, i petali sono avvolti tra loro come fossero un turbante attorno alla testa di una persona. I tulipani sembrano dei calici colorati, e sprigionano energia e solarità. Non necessitano di particolari cure e si adattano bene ad ogni tipo di terreno. In vaso o in giardino, sono eccezionali. Basta annaffiarlo regolarmente e arricchire il terriccio di nutrienti.

piante resistenti primavera
Viole (Pixabay)

Poi abbiamo le primule, anche queste molto colorate e facili da coltivare. Il loro nome deriva dal latino “primus”, che significa precoce. Infatti, questa pianta fiorisce prematuramente, appena termina l’inverno. La primula ama i terreni umidi e freschi, e deve essere piantata in zone d’ombra. Attenzione alle irrigazioni, i ristagni di acqua la potrebbero uccidere. Di primule ce ne sono di tanti colori, l’importante è piantare le piantine a distanza l’una dall’altra.

Le gerbere sono stupende, ne esistono di diverse varietà, tutte molto belle. Originarie dell’Africa, queste piante assomigliano alla margherita. Si tratta di fiori semplici ma affascinanti, tutti colorati e solari. Amano il caldo e il sole e non hanno bisogno di grandi accortezze per vivere a lungo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Elimina gli afidi in modo semplice e naturale. Le tue piante vivranno una nuova vita

E poi abbiamo le viole, un fiore molto resistente. Si piantano anche in inverno e hanno più fioriture durante la primavera. Il terreno deve essere ben concimato, magari utilizzando i fondi del caffè. Infine, troviamo i cosiddetti “fiori di vetro”, chiamati anche impatiens. Si tratta di piante bellissime che producono piccoli frutti, sembrano finti, di vetro, appunto, e costano poco. Piccole piantine da coltivare in vaso e che crescono nel giro di poche settimane.