No zucchero, no aceto: i fiori sempre freschi si mantengono così. Il metodo innovativo del momento

Come mantenere i fiori sempre freschi più a lungo possibile? Un metodo innovativo, che pochi conoscono, è quello che può aiutarci nella missione.

Mantenere mazzo fiori fresco
Bouquet colorato (fonte Pixabay)

Ricevere un bel mazzo di fiori come regalo è un dono che fa sempre molto piacere. Che sia per qualche occasione speciale o, semplicemente per affetto, un bouquet è un presente gradito dai più. Una volta ricevuti però, come facciamo a mantenere i fiori sempre freschi più a lungo possibile? Scopriamolo insieme.

Partiamo dalle regole principali che, nel corso del tempo e a prescindere dal tipo di fiore, restano sempre le stesse. Innanzitutto, bisogna tenere il vaso in una zona fresca e lontano dalla luce diretta. L’eccessivo sole potrebbe infatti danneggiare le piante e farle appassire prima.

L’acqua va cambiata ogni 3-4 giorni e, inoltre, è consigliabile tenere gli steli piuttosto corti ed evitare che le foglie vadano a contatto con l’acqua. Già questi trucchetti potrebbero aiutarvi nella missione ma non è tutto. Esiste infatti un prodotto, facile da reperire, che può rendere il compito ancora più semplice. Di quale si tratta?

No zucchero, no aceto: i fiori sempre freschi in questo modo

rimedio fiori freschi soda
Bicchiere di soda (fonte Pinterest)

Come accade spesso, anche in questo caso arrivano in nostro soccorso i fantastici rimedi della nonna. Consigli che hanno attraversato generazioni di famiglie e che, nonostante il trascorrere del tempo, si rivelano sempre efficacissimi. Per quanto riguarda i fiori, ecco cosa fa una nonna e cosa dovremmo fare anche noi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Se lo usi in giardino le tue piante ti ringrazieranno. Mai vista una fioritura così

In molti conoscono già il rimedio dell’aceto. Qualche goccia infatti, versata nel vaso, può aiutare a tenere lontano i batteri. Dopo aver versato qualche goccia di aceto, è possibile aggiungere anche un cucchiaino di zucchero così da fornire, ai fiori recisi, il giusto apporto nutritivo.

La soluzione efficacissima è però un’altra, poco conosciuta ai più ma davvero innovativa. Stiamo parlando della soda, bevanda solitamente usata per preparare cocktail e che favorisce la digestione, è utilissima anche per prolungare la vita del nostro bouquet.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gerani, i trucchi del mestiere per una fioritura a regola d’arte. Mai più senza questi consigli

Versando qualche goccia di bevanda nel vaso, lo zucchero al suo interno nutrirà i fiori mentre l’acidità servirà ad abbassare il Ph dell’acqua ed eliminare i batteri. Con un solo prodotto, facile da reperire, è possibile quindi riuscire nell’intento e godere del bouquet per più giorni.