Gerani, i trucchi del mestiere per una fioritura a regola d’arte. Mai più senza questi consigli

I gerani sono dei fiori bellissimi, in questo periodo primaverile arricchiscono i balconi, le fioriere ed anche i giardini. Di innumerevoli colori mettono il buonumore solo a guardarli ma attenzione, per farli verdeggiare servono le cure giuste. 

Geranio rosa coltivazione perfetta
Geranio rosa – Pixabay

La primavera è una delle stagioni più amate dagli italiani, soprattutto per chi ama stare all’aria aperta. I colori, le giornate che si allungano, i profumi nell’aria e la natura che si risveglia dal lungo letargo, fanno di questa stagione un momento piacevole da vivere con serenità.

Naturalmente c’è anche chi non ama la primavera per diversi fattori, in primis le allergie. Starnutire a tutte le ore del giorno e della notte non è affatto piacevole. Ma a prescindere da questo piccolo problemino facilmente superabile, la bella stagione fa bene all’animo.

I fiori più amati in questo periodo sono senza dubbio i gerani, oggi ti diamo qualche dritta per avere una fioritura perfetta.

Gerani belli e verdeggianti, mai visti così pieni e colorati

Geranio rosso coltivazione primaverile
Geranio rosso – Pixabay

I gerani sono i fiori per eccellenza della bella stagione, solitamente tendono a finire verso maggio ma se ne avete acquistati un bel pò e volete che siano bellissimi anche in estate, ecco i consigli da seguire per una coltivazione perfetta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Gerani che perdono colore: i consigli degli esperti per renderli sani e forti

Innanzitutto dovete sapere che le piante in generale non amano i vasi in plastica, preferite sempre quelli di terracotta con i fori sul fondo. Pulite il vostro geranio dalle foglie gialle o marce, aggiungete del terreno se necessario.

Posizionate la vostra pianta al sole, più sole riceverà più crescerà. Annaffiate la vostra pianta spesso ma con parsimonia, altrimenti le radici marciranno. 1 litro di acqua a settimana andrà benissimo, in estate anche 2. Irrigate la vostra pianta sempre di sera e mai di giorno sotto il sole cocente, il calore e l’acqua potrebbero farla morire a causa di uno shock termico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Il geranio ha molte foglie secche, allora stai ignorando 6 fattori importanti. Occhio che potrebbe star male

Usate fertilizzanti naturali, perfetti sono il caffè, lo zucchero, le bucce di cipolla o il tè verde. In questo video potrete trovare tutte le soluzioni economiche per rendere le vostre piante sane e forti.

Forse non sapete che è possibile moltiplicare il geranio all’infinito. Il metodo è molto semplice, ecco come si fa. Tagliate un ramo basso dalla pianta, togliete tutte le foglie (tranne quelle superiori). Passate la parte tagliata nel carbone vegetale.

Create un mix con della torba o terriccio e della perlite. Forate un bicchiere di plastica e posizionate (nel foro) uno spago (abbastanza lungo). Piantate il vostro ramo di geranio. Prendete un altro recipiente e riempitelo con l’acqua, in quest’acqua dovrà andare l’estremità dello spago che fuoriesce dal bicchiere. In questo modo avrete creato una talea.