Se tieni il latte nella porta del frigo, stai commettendo un grave errore. Non farlo mai più

Un’abitudine sbagliata, quella di tenere il latte nella porta del frigo: errore grave da non commettere più. Ecco il perché.

conservazione corretta latte
Bottiglie di latte in tavola (Pixabay)

Un’abitudine sbagliata, quella di tenere il latte nella porta del frigo: errore grave da non commettere più. Ecco il perché. È tutta una questione di organizzazione. Non a caso, sono stati scritti centinaia di articoli su come organizzare il cibo in frigorifero. Una corretta organizzazione permette di mantenere a lungo gli alimenti ed evitare sprechi.

Il frigorifero ha i suoi spazi, studiati appositamente per contenere determinati cibi. Spesso, per mancanza di voglia o di tempo, riempiamo il frigorifero in modo casuale. Lo facciamo tutti, eppure è sbagliato, e così sprechiamo tanto cibo. Tra questi, il latte, che si degrada velocemente proprio per la sua posizione. Come mai? Ecco il perché.

La corretta posizione del latte all’interno del frigo

come conservare latte frigorifero
Brocca di latte fresco (Pixabay)

Oltre alla “spesa intelligente” esiste anche “l’organizzazione intelligente” del frigo. Scaricare la spesa e saperla organizzare permette di combattere gli sprechi alimentari e di non dimenticare ciò che si è comprato al supermercato. Capita spesso di dimenticare cibi acquistati e posizionati sul fondo del frigo, per poi ritrovarli, mesi dopo, scaduti. Da buttare. Un vero spreco che andrebbe evitato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Grazie alle piante sarai fantastica. È davvero una novità, che colpo di genio

Inoltre, ammassare gli alimenti l’uno sull’altro è una pratica scorretta, perché non si permette il circolo dell’aria. Gonfiare in modo spropositato il frigo farà andare a male prima il cibo. Ogni cibo, poi, ha la sua posizione precisa. Questo perché ogni parte dell’elettrodomestico ha una sua temperatura. Se la carne si conserva negli angoli più freddi, le uova devono restare a temperatura costante. Stessa cosa per il latte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caffè e cannella, la combo perfetta per iniziare la giornata carico di energia

I cassetti della porta del frigo hanno una temperatura più calda, inoltre, aprendosi e chiudendosi di continuo, sono soggetti a sbalzi di temperatura. Conservare il latte in questo posto, come fanno tutti, è sbagliato. La temperatura non costante e più calda lo fa andare a male prima. Perciò, il posto migliore per mantenere a lungo il latte è nel pianale centrale del frigorifero, e non sugli scaffali della porta.