Grazie alle piante sarai fantastica. È davvero una novità, che colpo di genio

È una novità: un allenamento alternativo in casa mentre si fa giardinaggio, il nuovo concetto per praticare smart gym.

allenamento balcone smart gym
Donna che annaffia le piante (Pixabay)

È una novità: un allenamento alternativo in casa mentre si fa giardinaggio, il nuovo concetto per praticare smart gym. Praticare giardinaggio può essere un’ottimo hobby, ma non solo, perché potrebbe diventare anche una scusa per allenarsi. In che modo? Dall’Italia arriva un nuovo concetto di palestra in giardino o balcone, in questo caso le piante ci portano benessere mentale ma anche fisico.

Non servono costosi e ingombranti macchinari da palestra, ma tutto l’occorrente è in esterno, ossia la natura, seppur confinata in piccoli spazi. Eh sì, perché trapiantare fiori, spostare vasi o tagliare l’erba comporta un certo sforzo e diversi movimenti del corpo. Ecco come allenarsi senza dover uscire di casa, e allo stesso tempo curare le piante in giardino e balcone.

Benefici mentali e fisici col giardinaggio: allenamento alternativo

giardinaggio benessere fisico
Persone che raccolgono erba tagliata (Pixabay)

Non solo smart working, ora arriva anche la smart gym, conosciuta nei tempi più recenti. Dato che trascorriamo molto tempo in casa, possiamo approfittare per abbracciare questa pratica. In questo modo uniamo l’amore per il verde e quello per il corpo. Se praticare giardinaggio comporta numerosi benefici psicologici, come già abbiamo visto in diversi articoli, adesso ne giova anche il corpo.

Dedicarsi alle piante significa abbassarsi ed alzarsi, quindi tonificare muscoli, gambe, braccia. Stare a contatto con la natura migliora l’umore e la condizione fisica, inoltre stanca, perciò aiuta anche a dormire bene e a combattere l’insonnia. Alcuni si affidano persino all’aromaterapia, mettendo in camera da letto determinati fiori o oli essenziali. Ad esempio, la lavanda aiuta a rilassare la mente e a favorire l’addormentamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le vitamine della buonanotte, alcune sono davvero formidabili. Impossibile farne a meno

Oppure, altre piante aiutano a concentrarsi mentre si lavora o si studia. L’influenza della natura sulla nostra mente è davvero potente. Tra l’altro, possiamo sfruttare il potere delle piante per assorbire inquinamento e purificare l’aria. È il caso delle piante mangia-smog, come l’aloe vera, da mettere in camera da letto. Questa assorbe le tossine e purifica l’ambiente.

L’allenamento in balcone mentre si fa giardinaggio

giardinaggio allenamento casa
Ragazza che raccoglie fiori (Pixabay)

Se praticare giardinaggio migliora l’umore e rilassa i sensi, lo stesso può aiutare a rafforzare la muscolatura. La personal trainer Simona Musocchi, ideatrice della smart gym, ha creato un programma mirato di allentamento con le piante. Una sorta di circuito da fare in balcone, in uno spazio ristretto, mentre si curano le piante. In particolare, si allenano molto i glutei e le gambe. In che modo?

Prima di tutto, mentre ci s prende cura delle proprie piante, bisogna cercare di lavorare alternandosi su una gamba. Stare su una gamba per una trentina di secondi aiuta a mantenere controllo del corpo ed equilibrio. Questa posizione fa lavorare glutei, polpacci e addominali.

Spostandosi da una parte all’altra del balcone, per potare o annaffiare le piante, un buon modo per allenarsi è quello di spostarsi lateralmente. Camminare di lato come i granchi, gambe larghe e passi grandi per tonificare i quadricipiti. Mentre, per allenare petto e braccia, si possono fare leggeri piegamenti aggrappandosi alla ringhiera.

Quando ci si ferma, magari per vaporizzare le foglie, meglio stare in piedi, con le ginocchia leggermente piegate. In questo modo si praticano mini squat che rassodano i glutei. Dopodiché, sempre appoggiandosi alla ringhiera, distendere in modo alternato le gambe prima lateralmente e poi all’indietro. Infine, rimettendosi di fronte alla ringhiera, fare pressione contro, per rassodare petto e tricipiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sport: i consigli per iniziare a farlo e trovare la vera motivazione. E’ più facile di quanto pensavi

Non bisogna mai dimenticare di assumere una postura corretta e di fare stretching alla fine dell’allenamento. Quando si spostano vasi, la schiena deve essere sempre dritta e le ginocchia leggermente piegate. Con piccole mosse, coltivare il verde e allenare il fisico diventa una passeggiata, risparmiando anche un sacco di tempo.Una pratica originale che sta prendendo sempre più piede.