Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? Non fate questo errore, è fatale

La domanda è questa? Meglio lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? Quale dei due modi è più ecologico? Basta evitare questo errore.

lavastoviglie funzionamento
Lavastoviglie pronta all’uso (Pixabay)

La domanda è questa? Meglio lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? Quale dei due modi è più ecologico? Basta evitare questo errore. Molte persone, prima di mettere piatti e posate in lavatrice, li sciacquano sotto acqua corrente. Tale pratica è un grande spreco di energia e di acqua, nonché di tempo. Inoltre, sciacquare i piatti con acqua fredda o tiepida non aiuta ad eliminare germi e batteri.

A questo punto, una volta iniziato il risciacquo nel lavello, meglio utilizzare il sapone e finire il lavoro in questo modo. Insomma, o l’uno o l’altro, mai tutti e due i metodi insieme. Secondo Consumer Reports, sciacquare i piatti sotto acqua corrente e poi metterli in lavastoviglie sarebbe molto dannoso per l’ambiente. Un spreco di acqua immane. Cosa fare in questo caso?

Errore da evitare: lavare i piatti in lavastoviglie o a mano?

lavare piatti lavastoviglie
Piatti e posate in lavastoviglie (Pixabay)

Se la lavastoviglie non funziona correttamente e non garantisce risultati ottimali, il consiglio è quello di tenere ammollo i piatti sporchi. Per poi completare il lavaggio manualmente. Ma prima di tutto, occorre rispondere alla domanda iniziale: è più ecologico lavare a mano o usando l’elettrodomestico? Dipende da vari fattori. La quantità della roba da lavare, il detersivo utilizzato, la tecnologia della lavastoviglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli elettrodomestici amici della bolletta, è fantastico. Li abbiamo sempre sottovalutati

Le lavastoviglie più moderne sono anche più rispettose dell’ambiente. Queste sprecano meno acqua, perciò sono più convenienti rispetto al lavaggio a mano. Diversi studi testimoniano che un lavaggio in lavastoviglie permette di risparmiare fino all’80% di acqua. In termini energetici, però, la questione si fa diversa. Naturalmente, la lavatrice consuma più energia elettrica rispetto all’acqua scaldata dal gas. Tuttavia, l’utilizzo della lavastoviglie vince su tutti gli altri punti.

I programmi eco delle moderne lavastoviglie sono efficienti ed ecologici. Inoltre, i moderni modelli consumano anche poca energia elettrica. Il corretto utilizzo, dunque, prevede di non sovraccaricare il macchinario, e nemmeno di azionarlo semivuoto. Inoltre, prima di posizionare posate e piatti, è un ottimo metodo quello di raccogliere gli avanzi di cibo con le salviette di carta. Insomma, bisogna saperla usare correttamente, come spieghiamo qui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bonus bollette 2022: chi può richiederlo e come funziona. Tante novità in arrivo per gli italiani

In sintesi, possiamo sfruttare la tecnologia in modo semplice, seguendo queste regole:

  • Azionare il macchinario solo a pieno carico
  • Rimuovere gli avanzi di cibo con le salviette di carta
  • Scegliere un programma ecologico
  • Se si possiedono i pannelli solari in casa, usare la lavastoviglie di giorno

Se, invece, non si possiede una lavastoviglie in cucina, e si lavano i piatti a mano, il consiglio è quello di lasciarli in ammollo in acqua calda. Versare poi il detersivo e passarli con la spugna, cercando di far scorrere l’acqua corrente il meno possibile. Risciacquarli in seguito, in un altro catino, con acqua pulita.