Altro che caffè, i limoni scoppieranno di salute solo con lui. Il rimedio economico, pratico ed immediato

Non solo il caffè, questo rimedio donerà piena salute ai vostri limoni. Ecco il segreto di cui non potrai più fare a meno.

limoni tavolo concimazione
Limoni su tavolo – Foto da Pexels

Tra gli agrumi più amati al mondo c’è sicuramente il limone. Questa pianta tipica di luoghi caldi e secchi è nota in tutto il mondo per i suoi frutti.

I limoni, infatti, vengono utilizzati nella vita di ogni giorno sia in ambito culinario che in quello cosmetico, per via degli straordinari benefici e proprietà di questo agrume.

Proprio per questo motivo, chi ne ha la possibilità, sceglie di coltivare questa pianta in casa. In questo modo si potranno avere sempre a disposizione tantissimi limoni.

Per assicurarsi un raccolto fiorente è però necessario assicurarsi che il limone possa crescere in piena salute. Per farlo è necessario offrire alla pianta tutto ciò di cui necessita, vale a dire luce, acqua e le sostanze nutritive necessarie per la sua crescita.

Per quanto riguarda luce e acqua, l’importante è che il limone si trovi in un luogo dove arrivi luce diretta, ricordandosi di non esagerare con le annaffiature, ma come fare per le sostanze nutritive?
Ecco il segreto che ti serviva.

Il trucco infallibile per concimare il limone

concimazione terreno limone
Concimazione del terreno – Foto da Pexels

Molti utilizzano il caffè per mantenere in salute diverse piante, ma il segreto per un limone in salute è un altro. Parliamo della cenere, uno scarto quasi mai riutilizzato, ma sempre buttato via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Economico, green ed efficace: il fertilizzante sensazionale fa miracoli

La cenere è un elemento ricco di fosforo e potassio, due elementi molto importanti per il sostentamento della pianta. L’utilizzo della cenere sul limone, permette di aumentarne la fioritura e la conseguente raccolta dei limoni.

L’unica pecca della cenere è che rende molto basico il terreno, quando il limone necessita di un terreno acido. In questo caso possono esserci utili i fondi di caffè.

Il caffè, infatti, riesce in maniera molto naturale ad aumentare l’acidità del terreno lasciando i limoni in salute. Il consiglio è quindi quello di inserire cenere e fondi di caffè in egual parte nel terreno, così da raggiungere l’equilibrio perfetto di cui necessita la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Concime fatto in casa: il fertilizzante più esplosivo che ci sia, risultati garantiti

Se questo non vi bastasse, potreste utilizzare altri ingredienti facilmente reperibili in casa, utilizzandoli come fertilizzanti naturali. Nel video di seguito ne abbiamo mostrati alcuni: