Panni cattura polvere fai da te: pulito garantito ad ogni utilizzo

Anche tu sei schiavo della polvere? Ecco come realizzare dei panni cattura polvere fai da te, perfetti per eliminarla in poco tempo.

panni arancioni blu rossi polvere
Panni cattura polvere colorati – Foto da Pinterest

Uno dei problemi che più attanaglia chi vive in città è la polvere. La formazione di polvere è dovuta a diversi fattori come lo smog e il riscaldamento, fattori molto più intensificati nelle grandi città molto più inquinata rispetto alle zone periferiche.

Eliminare la polvere non è semplice, soprattutto se si dispone di pavimenti che attirano la polvere come ad esempio il parquet.

Il metodo più efficace per eliminare la polvere è l’utilizzo di panni cattura polvere. Questi panni sfruttano le correnti elettrostatiche di alcuni materiali, catturando così la polvere.

Si tratta, tuttavia, di una soluzione usa e getta, che porta con se notevoli costi. Vediamo allora come realizzare dei panni cattura polvere fai da te.

Come realizzare dei panni cattura polvere fai da te

panno cattura polvere blu uso
Panno cattura polvere di colore blu – Foto da Pinterest

Realizzare dei panni cattura polvere fai da te è possibile e non è neanche troppo difficile. per prima cosa ci servono dei pezzi di stoffa in cotone. Per recuperarli si possono utilizzare delle vecchie maglie intime o delle vecchie lenzuola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La polvere ti perseguita? Puoi sbarazzartene con poche mosse, fai così

Una tolta tagliate in piccoli pezzi di stoffa pensiamo agli altri ingredienti. In un barattolo inseriamo aceto, olio e acqua e ad essi uniamo il succo filtrato di un limone.

Adesso prendiamo i pezzi di stoffa recuperati dalle lenzuola ed immergiamoli in questa miscela, così da fargli assorbire tutto il mix.

Estraiamo i panni e aspettiamo che si asciughino, così da poterli utilizzare per eliminare la polvere dal pavimento. Questi panni possono essere riutilizzati per circa 4 volte e dopodiché possono essere rilavati in acqua e glicerina.

Prendete una bacinella ed inserite al suo interno 250 ml di acqua e 50 ml di glicerina vegetale. Mescolate il tutto ed immergete i panni sporchi da lavare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sfere profuma aspirapolvere, il fai da te non è mai stato così low cost

Lasciateli in ammollo per circa un’ora e dopodiché lasciateli asciugare all’aria aperta. Adesso potrete riutilizzarli per eliminare nuovamente la polvere. In alternativa, è possibile lavare i panni in lavatrice e poi lasciarli asciugare come di consuetudine.