Coltivare l’insalata in balcone: da oggi si può. Inizia a risparmiare in modo consapevole

Coltivare l’insalata in balcone: da oggi si può. Inizia a risparmiare in modo consapevole, ti basta seguire solo piccoli e semplici step per un risultato eccellente. 

insalata balcone
lattuga foglia verde – Pixabay

Quando coltiviamo le nostre piantine è davvero gratificante raccoglierne poi i frutti. Come quando si deve preparare un pesto alla genovese, si va sul balcone e si prendono delle foglioline di basilico per preparare il nostro condimento per condire la pasta. Otteniamo così un piatto gustoso, sano e squisitamente biologico.

Perché non provare a fare così anche per altre coltivazioni che non siano ad esempio le erbe aromatiche ed uscire quindi dalla comfort zone? Ovviamente se hai solo il balcone a disposizione non devi allarmarti, è tutto ciò che serve per coltivare l’insalata. Non è un’utopia, è possibilissimo ed è davvero molto semplice, oltre che rapido: in pochi giorni . venti all’incirca – avrai la giusta porzione di verdura per dare colore, sapore e benessere alle tue pietanze.

Coltivare l’insalata in balcone, da oggi si può: scopri come

insalata balcone come procedere
insalata balcone – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lattuga home made, coltiva la tua insalata direttamente in balcone partendo dagli scarti

Coltivare la tua insalata in casa non è mai stato così semplice: quello che ti occorre innanzitutto sono delle vasche ideate proprio per favorire la produzione di insalata in casa. Le vasche di Hobby Orto infatti consentono la coltivazione anche degli ortaggi per un risultato sempre eccellente, basta seguire solo alcuni step, semplici ma importanti.

All’interno del vascone inserire in metà i semi utili per la coltivazione da cospargere in maniera omogenea sulla zona interessata. Ma prima di fare questo, gli esperti suggeriscono di mischiarli con la sabbia – o segatura – in modo che si possano cospargere meglio. Dopo aver fatto questo, si consiglia di pressare lievemente il terreno seminato e far sì che i semi vengano coperti da circa uno strato di mezzo centimetro di terreno e si innaffia. Compiuta anche questa operazione, coprire con uno strato di tessuto non tessuto ma va bene anche uno strato di carta di giornale inumiditi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’orto di aprile ricco e colorato. Le colture di stagione sono le migliori

Nell’altra metà di vasca si procede al trapianto delle piantine, liberate da vaso con cui le avete ricevute al momento dell’acquisto e riponetele all’interno e dando l’acqua necessaria per la crescita. Trascorsi pochi giorni inizierà a crescere la vostra insalata ma attenzione; se avete una lattuga o una scarola potete prendere solamente le foglie, a volte ne bastano poche per fare un’insalata mista. Il cespo lasciato sul vascone consente una rapida crescita di altre foglie.