Se ne mangi troppo stai male: i primi sintomi da non sottovalutare

Mangiare è una pratica molto diffusa soprattutto in Italia, infatti è sempre il momento per addentare qualcosa. Davanti al pc, alla tv, a lavoro, con gli amici, insomma, non c’è un’ora che non sia fatta per mangiare. Però se eccedi con un lui, potresti avere seri problemi. 

Ipertensione troppo sale
Ipertensione – Pixabay

Il cibo è un momento per stare insieme soprattutto nelle occasioni speciali e ci accompagna nel corso delle giornate. Per avere una nutrizione ottimale dobbiamo mangiare 5 volte al giorno, colazione – spuntino – pranzo – spuntino – cena. Contrariamente a quanto si pensi, saltare un pasto o uno spuntino, rallenterà notevolmente il metabolismo e se dobbiamo buttar via qualche kg di troppo, sarà una vera impresa.

Mangiare 5 volte al giorno, inserendo anche frutta e verdura di stagione, ci renderà persone più sane, ma non dimentichiamo di dover abbinare ad una corretta alimentazione anche lo sport. Praticare una qualsiasi attività sportiva 3 volte a settimana, renderà il nostro corpo più sodo, migliorerà il nostro umore, aiuterà il cervello ad essere più concentrato in alcune situazioni.

Il troppo storpia e come nella vita anche a talvolta eccedere con cibo potrebbe crearci dei seri problemi.

Non abusare del sale, questi sono i sintomi che ti faranno stare attento

Sale problemi salute
Sale – Pixabay

Il sale è un nostro nemico, se ne consumiamo troppo avremmo non pochi problemi di salute. Tra quelli più diffusi e conosciuti ricordiamo la ritenzione idrica, l’ipertensione, le malattie cardiovascolari la mancanza di calcio.

Per vivere bene con noi stessi dovremmo imparare a captare i segnali che ci manda il nostro corpo, talvolta dobbiamo prestare più attenzione per capire cosa ci sta succedendo così da correre ai ripari. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Quante cose che fa il sale, utile non solo in cucina. Usalo anche così, non te ne pentirai

Oggi vogliamo farti aprire gli occhi su alcuni piccoli sintomi che possono apparire se stai mangiando troppo salato. Come sappiamo, bere, ci aiuta ad espellere le tossine dal nostro organismo, buttiamo le sostanze di scarto in eccesso attraverso l’urina, allo stesso modo dell’acqua, anche il sale ci farà andare spesso in bagno. Questo perché il sale provoca sete.

Se mangiamo alimenti troppo salati, il corpo cerca di auto-regolarizzarsi, con l’acqua bilancia i livelli di colesterolo, per questo abbiamo sempre la bocca secca. 

Secondo uno studio scientifico e pubblicato sulla rivista British Medical Journal, l’assunzione di troppo sale provoca il mal di testa. Gli adulti che sono soliti consumare oltre i 3.500 mg di sodio al giorno, presentano un mal di testa frequente. Questo perché si soffre di ipertensione (ovvero pressione alta).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Consumare meno sale a tavola: i 5 consigli per mangiare e vivere meglio

Consumare troppo sale durante il giorno può causare dei problemi al cervello, il sale trattiene l’acqua (vedi come fa con la ritenzione idrica) disidratando il cervello che avrà problemi di performance. Se siete stanchi, al posto del caffè provate  a bere dell’acqua, noterete che differenza.