La semina di fine aprile: la lista completa delle colture da coltivare

La semina di fine aprile: la lista completa delle colture da coltivare. Un elenco esaustivo da tenere assolutamente sotto osservazione. 

semina fine aprile
coltivazione terreno aprile- Pixabay

Ogni anno è tempo di semina, la bellezza del nostro clima lo si evince anche dal fatto che l’agricoltura venga seguita 365 giorni all’anno ed ogni stagione porta con sé i prodotti più squisiti da introdurre nelle nostre tavole. Piatti squisiti e peculiari che rendono non a caso la nostra cucina tra le migliori al mondo. Siamo quindi ad aprile, cosa coltivare?

A tal proposito è opportuno fare delle specificazioni perché le coltivazioni di inizio e fine mese differiscono tra loro, quindi è doveroso fare una distinzione precisa in modo che non si commettano errori sul punto. La primavera con il suo clima, con le giornate più lunghe invoglia ancora di più a mettersi a seminare.

Semina fine aprile, la lista completa dei prodotti da coltivare

coltivazioni fine aprile
anguria – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le fioriture di aprile: cosa dobbiamo aspettarci dalla primavera

Adesso che siamo a fine aprile e finalmente le temperature sono nella media stagionale, prepariamoci alla semina. Ecco i prodotti da coltivare, adesso o mai più. Per quanto riguarda i frutti si consiglia assolutamente di seminare l’anguria ed il melone così poi in estate sarà una goduria gustarli sia in casa che al mare con amici per momenti veramente zuccherini ed energici. L’anguria poi è il simbolo dell’estate, un frutto che grazie all’elevata percentuale di acqua ivi contenuta lo rende dissetante e rinfrescante, fornendo i sali minerali persi con la sudorazione.

Seguono altri due simboli estivi: basilico e pomodoro, i due spesso usati insieme sprigionano un’aroma alimentare intensa e penetrante. La pasta col pomodoro fresco e basilico, qualcosa di incredibile. Seguono poi il cetriolo e cetriolino, fagiolo e fagiolino – per piatti sicuramente pieni di benessere –  l’indivia riccia, la zucca e lo zucchino. Non possono mancare all’appello la scarola ed il sedano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’orto di aprile ricco e colorato. Le colture di stagione sono le migliori

Esistono d’altra parte delle coltivazioni che anche se non ci hai pensato prima, a fine aprile si possono ancora fare. Ci si riferisce anche in questo caso alle prelibatezze estive come la lattuga e cappuccio, il porro, il ravanello, lo spinacio e la rucola che con il suo sapore fresco e a tratti piccante sarà il protagonista delle nostre insalate e nel weekend immancabile nelle pizze!