Geranio: un fiore dai colori esplosivi e vivaci. Vorresti moltiplicarlo? Ti spieghiamo come fare

Il Geranio è un fiore dai colori vividi e caldi perfetto per il nostro balcone. Sapevi che puoi moltiplicarlo? Ecco come.

geranio fiore bianco moltiplicazione
geranio bianco – Foto da Pixabay

Se ti piacciono i fiori colorati non puoi non avere un Geranio. I Gerani sono delle piante caratterizzate da svariati fiori ricchi di petali colorati.

La gamma cromatica dei Gerani è davvero molto vasta ed infatti si possono trovare fiori bianchi, rossi, gialli e viola, come anche fiori variegati con sfumature di diverso colore.

I gerani sono molto facili da coltivare e risultano essere anche abbastanza resistenti. Proprio per questo motivo sono una delle piante primarie scelte come ornamento per il proprio balcone o giardino.

Ma sapete che è possibile moltiplicare il Geranio all’infinito? vediamo come farlo passo dopo passo. Sarà semplicissimo!

Come moltiplicare il geranio in modo semplice

geranio petali viole moltiplicazione
Geranio viola – foto da Pixabay

Per moltiplicare le piante esistono davvero tanti metodi, ma uno dei più efficaci è la riproduzione per talea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Geranio: usi e proprietà dell’olio essenziale. Risultati visibili in poco tempo

Prima di tutto è importante scegliere il periodo adatto, nonché l’inizio della primavera. In questo periodo le temperature sono più calde ma non troppo e la piante avrà tutto il tempo per germogliare nelle condizioni ideali.

E’ tempo ora di individuare la pianta ideale da cui realizzare delle talee. Servirà una pianta sana e rigogliosa dotata ancora di gemme.

Adesso bisogna realizzare delle talee. Una talea non è altro che un rametto di circa 10 cm, sul quale devono essere presenti alcune gemme.

Per prelevare una talea bisognerà realizzare i tagli in diagonale, effettuando il taglio con una cesoia precedentemente affinità e igienizzata. In questo modo si scongiurerà il rischio di infezioni della pianta.

Fate asciugare la talea per qualche giorno e successivamente inseritela in un vaso con del terriccio. Il vaso non dovrà essere troppo grande, ma basterà un vaso di cerca 8 cm di diametro. Adesso bisognerà solo aspettare che nascano le prime gemme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Geranio in balcone: come moltiplicarlo all’infinito senza spendere nemmeno 1 euro 

Il tutto dovrebbe avvenire in circa poco più di un mese. Durante questo tempo è bene ricordarsi di irrigare la pianta, mantenendo il terreno sempre umido. Le talee in vaso dovranno essere posizionate in un luogo dove arrivi abbastanza luce ma non in maniera diretta.