Geranio in balcone: come moltiplicarlo all’infinito senza spendere nemmeno 1 euro 

Se vuoi coltivare un geranio in balcone ecco il segreto che cercavi. Con questo metodo potrai moltiplicarlo all’infinito senza spendere 1 euro.

balcone gerani moltiplicazione
Gerani in balcone – Foto da Pixabay

Chi non ama i balconi fioriti in primavera, ricchi di cascate di fiori colorare capaci di illuminare le strade di città. Non tutte le piante però sono adatte per ornare i balconi. Ne esistono infatti alcune più indicate di altre, per via delle loro rigogliose fioriture.

Un esempio sono i gerani, delle piante da fiore note per i loro petali colorati che spaziano dal giallo al rosso, passando per il bianco ed il viola.

Avere queste piante sul balcone vi permetterà di colorare alla perfezione questo angolo della casa durante la stagione primaverile e quella estiva.

Un singolo geranio però non basta per abbellire tutto il balcone, ma esiste un trucchetto che vi permetterà di moltiplicare il geranio all’infinito, così da averne quanti si vuole.

Il trucco per moltiplicare il geranio in balcone

gerani rossi rosa moltiplicazione
Gerani rosa e rossi – Foto da Pixabay

Le piante possono essere moltiplicate in modi diversi, ma ogni metodo varia di efficacia a seconda della pianta. I metodi più utilizzati sono quelli per seme e per talea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il geranio ha molte foglie secche, allora stai ignorando 6 fattori importanti. Occhio che potrebbe star male

Moltiplicare una pianta per seme è molto semplice, ma moltiplicandola per talea si otterrà una pianta in maniera più veloce.

Per ottenere una talea basterà tagliare in diagonale una foglia della pianta, con una buona parte di stelo dotato di gemme. Serviranno diverse talee per assicurarsi una buona riuscita di questo “esperimento”.

Una volta realizzate circa 6-7 talee dovremo inserirle in acqua così da far nascere le prime radici dopo circa qualche settimana.

Quando le radici del geranio saranno abbastanza lunghe vorrà dire che le talee sono pronte per essere interrate, così da ottenere i vostri piccoli e nuovi gerani.

Per assicurarsi una veloce crescita delle talee, una volta interrate nei vasi si dovranno posizionare nel luogo adatto. L’ideale è un angolo del balcone ricco di luce e molto caldo, poiché il geranio necessita temperature abbastanza temperate per vivere in piena salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Come curare il geranio a fine marzo e prepararlo per la fioritura. Il trucchetto salva pianta

Essenziale poi evitare i ristagni idrici per evitare il marciume radicale. Vi basterà stare attenti all’irrigazione, irrigano la pianta lentamente e solo quando il terreno è secco.