Geranio: usi e proprietà dell’olio essenziale. Risultati visibili in poco tempo

Geranio: usi e proprietà dell’olio essenziale. Risultati visibili in poco tempo, rimarrai assolutamente soddisfatta da questa ventata di benessere. 

Olio essenziale geranio cosa sapere
Geranio rosso – Pixabay

Il geranio, tra i fiori più belli e colorati che possano esserci, capaci di donarci il buonumore al solo sguardo. Se poi immaginiamo un angolo verde e puntinato con queste tonalità non possiamo che rimanere senza parole, un momento di benessere e pace per il proprio organismo. Al di là del fascino avvolgente e dalla sua bellezza cromatica, vi è molto di più: un fiore che in fitoterapia è molto utilizzato sotto forma di olio essenziale che dona sollievo ed ha numerose proprietà benefiche per il nostro corpo.

Al pari della lavanda, la sua fragranza è capace di alleviare lo stress accumulato ed azzerare l’ansia, forse tutti dovremmo inalarlo a fine giornata e prima di andare a dormire. Ma non vi è solo questo, le sue proprietà sono veramente tante, alcune sorprendentemente utili. Non resta che scoprirle.

Geranio, come usare al meglio il suo olio essenziale

Olio essenziale geranio usi proprietà
Olio essenziale geranio – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Geranio, il suo olio essenziale è un potente antidepressivo: come usarlo correttamente

Oltre al potere calmante, distensivo capace di annientare stress e ansia, il geranio è noto per le sue proprietà cicatrizzanti: di conseguenza, fatta questa scoperta è consigliata in questi casi:

  • Acne: le sue proprietà astringenti – al pari del limone – fanno sì, che il geranio venga utilizzato quando si tratta di acne in viso. Il suo olio essenziale insomma farà il possibile per ridurre questa infiammazione derivante dalla produzione eccessiva di sebo;
  • Dolori alla pancia: quando arriva quel fatidico momento del mese i dolori mestruali a volte sono così lancinanti da prendere il sopravvento quindi gli esperti consigliano un massaggio sulla zona da cui proviene il dolore con olio essenziale di geranio e olio di mandorle. Questo creerà un momento di benessere. Parimenti, può essere impiegato nei casi di mal di testa;
  • Cellulite: visto che tra poco ci toccherà uscire il bikini, perché non intervenire sulla cellulite già adesso? basta creare una miscela con l’olio de quo e quello di mandorle dolci o di cocco e procedere al massaggio. Un rituale di bellezza che darà intense soddisfazioni. Parallelamente a questo, l’olio essenziale assolve ad un’altra funzione ossia quella di migliore la circolazione sanguigna delle gambe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Olio essenziale, tutto quello che devi sapere per crearlo da zero

Sempre di bellezza si tratta: a quanto pare l’olio essenziale di geranio aiuterebbe anche a dimagrire e questo si collega al discorso fatto all’inizio in quanto favorisce la calma, facendo venir meno lo stress e l’ansia e di conseguenza gli attacchi di fame nervosa. Un rimedio quindi ancora più efficace di quanto si potesse pensare.