Passata di pomodori, prepararla in casa è molto semplice. La ricetta anti spreco è fantastica

Se vi piace la passata di pomodori ecco il metodo che stavate cercando. In questo modo otterrete un’ottima passata di pomodori home made.

passata pomodoro fresco realizzazione
Passata di pomodoro fresco – Foto da Pixabay

Nell’ultimo periodo sta tornando di moda il fai da te ed il ritorno alle materie prime a km 0. E’ il caso degli ortaggi per cui si sceglie sempre di più la produzione casalinga contro i prodotti comprati al supermercato.

La maggior parte dei prodotti in commercio, infatti, sono spesso molto trattati o provenienti da paesi lontani.

Uno dei prodotti più amati dagli italiani è la passata di pomodoro e, più nello specifico, quella di pomodoro fresco. Anche questo prodotto, se realizzato in casa, avrà un sapore nettamente superiore a quelli commerciali. Inoltre, la realizzazione casalinga rende la passata super fresca e genuina.

Ma come fare a preparare la passata di pomodori in casa? Non è un’operazione così semplice, ma seguendo i giusti passaggi sarà possibile realizzarlo con pochissime difficoltà.

Come realizzare la passata di pomodori step by step

pomodori san Marzano passata
Pomodori San Marzano per la passata di pomodoro – Foto da Pinterest

Prima di vedere come procedere alla realizzazione di un’ottima passata di pomodori è necessario sapere come prepararsi. In primis, la passata di pomodori non può essere realizzata quando si vuole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Per sempre giovani: gli alimenti che ti aiuteranno giorno dopo giorno nell’impresa

Il periodo ideale è l’estate, stagione in cui i pomodori sono naturalmente freschi e ricchi di succo. Una volta reperita una grande quantità di pomodori si può procedere con la preparazione delle conserve.

Oltre ai pomodori, rigorosamente San Marzano, serviranno anche dei barattoli e del basilico. Iniziamo eliminando il picciolo verde dai pomodori. Quindi laviamoli accuratamente utilizzando una ciotola d’acqua e del bicarbonato di sodio.

Lasciateli in ammollo per circa 20 minuti e successivamente risciacquateli sotto l’acqua corrente. In questo modo di assicureremo di eliminare i residui di bicarbonato di sodio.

Adesso tagliate i pomodori a metà nel verso della lunghezza. Eliminate quindi i semini presenti all’interno aiutandovi con un cucchiaio. Inseriteli in una pentola abbastanza grande da contenerli tutti e procedete con la cottura a fuoco lento.

Dovrete cuocerli fino a quando non si saranno completamente ammorbiditi, operazione che potrebbe richiedere anche un’ora o due.

Intanto, prendete un’altra pentola molto grande e profonda e fate bollire l’acqua insieme ai barattoli per le conserve.

Questo passaggio è essenziale per assicurarsi di disinfettare alla perfezione i barattoli. In questo modo si potrà scongiurare ogni rischio di formazione di botulino, letale per l’essere umano.

Lasciate quindi bollire i barattoli per almeno 30 minuti e dopodichè estraeteli per asciugarli e farli raffreddare. Una volta asciutti e freddi, inserite sul fondo dei barattoli una foglia di basilico. Il basilico gli darà il caratteristico sapore fresco.

Ora prendete i pomodori coti e passateli con un passa salsa, quindi, inserite la salsa preparata nei contenitori. Chiudeteli con i loro coperchi ermetici ed inseriteli nuovamente nella pentola piena d’acqua, riaccendendo il fuoco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lo mangiano tutti non sapendo che sia una medicina. L’alimento molto antico dalle proprietà notevoli

I barattoli dovranno bollire fino a che non si sarà creato il vuoto e per farlo servirà circa un’ora di bollitura. Adesso le conserve di salsa saranno pronte per essere stipate in un luogo fresco e asciutto.