Per sempre giovani: gli alimenti che ti aiuteranno giorno dopo giorno nell’impresa

Diamo uno sguardo ad alcuni degli alimenti che ci aiuteranno, giorno dopo giorno, a restare giovani e con una pelle meravigliosa e cuore protetto.

alimenti proteggono pelle cuore
Ciotola di uva nera (Pixabay)

Diamo uno sguardo ad alcuni degli alimenti che ci aiuteranno, giorno dopo giorno, a restare giovani e con una pelle meravigliosa e cuore protetto. L’eterna giovinezza è il desiderio di tutti, purtroppo però il nostro corpo è soggetto a deperimento. Nulla sfugge alle grinfie del tempo, tuttavia è possibile rallentare il processo di invecchiamento attraverso una dieta corretta.

Avere un regime alimentare sano è essenziale per mantenersi giovani, e lo è di più se si consumano regolarmente determinati alimenti. Questi cibi, oltre ad essere salutare per l’interno organismo, si prendono cura della nostra pelle, il biglietto da visita di nostro aspetto. La pelle è l’organo più esteso del corpo, ed è quello che, maggiormente, risente dei segni del tempo. Ma questi cibi prevengono anche gravi malattie e proteggono il cuore.

Gl alimenti che mantengono giovani a lungo

alimenti mantengono giovani
Piatto di zafferano fresco (Pixabay)

Prendiamo spunto da una ricerca pubblicata sulla rivista Men’s Fitness, la quale suggerisce alcuni degli alimenti migliori per combattere l’invecchiamento cutaneo e non solo. Tra questi c’è l’uva nera, considerato un vero elisir di giovinezza. Questa frutta contiene resveratrolo, un alleato della pelle. La sostanza aiuta a mantenere una pelle sana e a proteggerla da bruciature e danni dovuti all’esposizione dei raggi UV.

E poi troviamo il limone, ricco d vitamina C e d antiossidanti, essenziale per la produzione di collagene. Dopo il limone arriva lo zenzero, spesso nominati in coppia. Anche lo zenzero è un potente antiossidante, inoltre comporta innumerevoli benefici per il corpo. Non può mancare in tavola. Stessa cosa il melograno, che protegge la pelle da infiammazioni e scottature. Inoltre previene i danni causati dall’accumulo di zuccheri nell’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limone e peperoncino: la combo fenomenale utilizzata da tutti. Lo scopo è a dir poco incredibile

Un altro frutto, questa volta poco conosciuto da noi, è il guaiava. Ricchissimi di vitamina C, ne basta mezzo bicchiere di succo per avere il proprio fabbisogno giornaliero. Una delle spezie più importanti, lo zafferano, che protegge la pelle e la mantiene elastica. E così l’orzo, un cereale essenziale per il nostro fisico. In una dieta è perfetto perché aiuta a perdere peso. La patata dolce, contenendo betacarotene, mantiene la pelle delicatissima.

Proteggere il cuore e avere una pelle morbida con questi cibi

cibi salutari pelle giovane
Melograno spaccato a metà (Pixabay)

Gli spinaci poi, oltre a rafforzare la muscolatura, sono importanti per la protezione della pelle grazie ai minerali, in particolare il magnesio. In questa speciale lista figura anche il burro di arachidi. Sembra assurdo, eppure un consumo limitato di burro di arachidi, specialmente dopo un allenamento, aiuta fisico e pelle. Anche l’avena è un cibo eccellente per allenarsi, soprattutto se consumato prima di fare sport.

E ancora abbiamo il sedano, ricco di vitamine A, C e K, che regola i fluidi nel corpo. Le ciliegie tra l’altro aiutano a proteggere anche il cuore migliorano l’umore. La mela che, grazie alla pectina presente nella buccia, previene l’accumulo di colesterolo nel sangue. Il pomodoro contiene una grossa concentrazione di licopene, una sostanza che diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari. L’insalata, il broccolo, il cavolo e i fagioli neri rafforzano le ossa, depurano l’intestino, prevengono alcuni tipi di cancro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Per quale motivo dopo il caffè corri in bagno: il motivo è molto semplice ma non ci hai mai pensato

Le noci rendono la pelle più liscia grazie agli omega3. In questa classifica non può mancare il tè verde, ricco di antiossidanti e capace di ridurre i radicali liberi. E poi i mirtilli,  flavonoidi del frutto aiutano a protegger il cervello e le funzioni cognitive. Il cocco, ricco di vitamina E combatte i radicali liberi. Il lino,  semi contengono omega3, ottimi per la pelle. Anche il formaggio, ricco di calcio, aiuta l’organismo, se consumato nella giusta quantità. Insomma, se voi restare giovane e mantenerti in forma, consuma questi alimenti cn regolarità e noterai i benefici.