Lo mangiano tutti non sapendo che sia una medicina. L’alimento molto antico dalle proprietà notevoli

Lo mangiano tutti ignorando che sia una medicina. Il ketchup e le sue proprietà notevoli e dalle origini molto antiche 

salsa ketchup
Amatissima salsa a base di pomodoro: il ketchup da Pixabay

Esistono tantissimi alimenti, che siamo abituati a portare sulle nostre tavole e ad assumere quotidianamente di cui ignoriamo completamente a natura e le proprietà benefiche. In passato, molte erbe, piante e frutti, venivano utilizzati per trattamenti medici, mentre oggi le assumiamo con gusto e per gusto. la salvia, il rosmarino, ma anche il tabacco, il limone e le prugne. Sono tantissimi i prodotti che la natura ci offre di cui ignoriamo le proprietà assolutamente benefiche per il nostro organismo. Tra questi alimenti c’è il ketchup.

Il ketchup ed i suoi effetti. Scopriamoli subito 

condimento ketchup
Il cibo più amato al mondo da grandi e piccoli: ketchup e patate fritte da Pixabay

Incredibile ma vero, il ketchup è un prodotto che sembra avere proprietà strabilianti. Da sempre presente sulle nostre tavole, siamo abituati a consumare questa salsa per condire o accompagnare secondi o verdure. Il suo maggior utilizzo è associato alle patate fritte e gli hamburger, ma spesso viene utilizzato con altri tipi di carne e c’è chi lo gradisce su tutto, o quasi. Un tempo, questa salsa, era considerata una vera e propria medicina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pesce in scatola, incredibile scoperta sul suo conto. La notizia lascia tutti basiti

A base di pomodoro, pare fosse indicato per la digestione. Molte volte veniva infatti prescritto proprio per il trattamento di problemi a livello intestinale. Inoltre veniva utilizzato per il trattamento della dissenteria ed indigestioni, con gli anni, poi si è realizzato che il pomodoro avesse anche un ottimo lassativo. Infatti, a quei tempi – ci troviamo più o meno alla seconda metà dell’800 – il ketchup poteva essere reperito tranquillamente ed incredibilmente in compresse.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I 5 buoni motivi per mangiare più fave. I benefici sono davvero notevoli

Naturalmente, la composizione di questa famosissima salsa, è stata modificata nel tempo, fino a raggiungere la “ricetta” tradizionale che noi acquistiamo e portiamo sulle nostre tavole. Con gli anni, infatti, è sopraggiunta la necessità di aggiungere alla ricetta originale additivi e conservanti, per poter appunto, conservare la salsa più a lungo possibile. Forse una modifica diversa avrebbe dato un contributo alla scienza, questo non lo possiamo sapere, sappiamo però che il ketchup resta la salsa più amata e consumata in tutto il mondo.