I 5 buoni motivi per mangiare più fave. I benefici sono davvero notevoli

I 5 buoni motivi per mangiare più fave. I benefici sono davvero notevoli e quindi perché farsi scappare un bagaglio così imponente di salute?

fave perché mangiarle
fave in ciotola – Pixabay

Non sono tra i legumi più amati, ma le fave hanno veramente un potenziale incredibile per quanto riguarda i nutritivi in essa presenti e non mangiarle è veramente un peccato in quanto possono offrirci un apporto interessante e di cui abbiamo bisogno per stare bene. Il loro sapore deciso, a tratti amaro non lo rende certamente ambito e desiderato ma dopo aver scoperto le sue proprietà rimarrai assolutamente senza parole.

Esistono numerosi piatti a base di fave per una preparazione che ci avvolge con il suo calore durante la stagione invernale. Perfetti con la verdura, per concludere la giornata con un piatto che può dare proteine e non solo. Scopriamo i benefici delle fave, alcune sono veramente fondamentali.

Mangiare fave, i cinque motivi che stravolgeranno la tua opinione

fave cinque ragioni benessere
Fave servite su piatto – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cosa mangiare in primavera? Guarda la selezione dei cibi di stagione più salutari

Ecco cinque ragioni per cui non solo devi consumare più fave ma devi invitare anche la famiglia a farlo:

  • Contrastano il colesterolo: a quanto pare il verde legume aiuta a ridurre il colesterolo, questo è dovuto alla presenza massiccia di fibre che stabilizzano il livello del colesterolo presente nel sangue. Se consumi regolarmente fave, abbassi i livelli del colesterolo LDL evitando così quello che appare come uno dei principali rischi cardiovascolari;
  • Ferro, è davvero importante per il nostro organismo e la mancanza può compromettere in più modi il nostro stato di salute, per non parlare ovviamente dei malesseri ad essi correlati.
  • Acido folico: per le donne soprattutto, l’acido folico è fondamentale perché sarà utile durante la gravidanza. La carenza di acido folico può provocare dei gravi problemi al feto, come la spina bifida. Consumarle crude – con le dovute accortezze – è un atto d’amore verso di sé e del bambino. I medici consiglian0 di assumere acido folico già prima della gravidanza, introdurlo nella tua routine quindi non è poi così male.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  La spesa di aprile: tutta la frutta e la verdura di stagione che non può mancare

  • Proteine: le fave hanno un elevato apporto proteico utile soprattutto per i vegetariani e vegani. Proteine ed amminoacidi che il nostro organismo non è in grado di produrre.
  • Perdita di peso: l’elevato contenuto di fibre e le poche calorie delle fave fresche, lo rendono un piatto interessante per favorire il dimagrimento grazie al senso di sazietà fornita dai legumi ed evitando così di andare a fare pasti più abbondanti.