Orchidea appassita: l’unico rimedio per salvarla è questo. Usa lui, ce l’hai già in casa

Orchidea appassita: l’unico rimedio per salvarla è questo. Usa lui, ce l’hai già in casa: un rimedio semplice e assolutamente low cost. Perché non provare?

Orchidea correre ripari strumento
Orchidea rosa baciata sole – Pixabay

Grazia e bellezza, le orchidee hanno un portamento innato. Sono dei fiori incredibili per la sua bellezza e varietà, ce ne sono di tantissimi colori, perfetti per abbellire i propri angoli di casa e dare un tocco più elegante. Le orchidee sono tra i fiori più apprezzati e regalati, sia recisi che in piantina. Certo, recisi hanno una breve durata rispetto a quelli in vaso che potranno donare ancora per tanto tempo dei pregiati boccioli.

Ma cosa fare quindi se per errore nostro le orchidee appassiscono? E’ sempre bene provare tutto il possibile prima di gettarli una volta per tutte. La straordinarietà di questo metodo sta proprio nella sua semplicità sia di realizzazione di questo esperimento per recuperare la propria pianta che per l’occorrente necessario.

Orchidea appassita, non demordere. Provalo!

Orchidea appassita ultimo rimedio
Orchidea bicolore viola – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea appassita, se la curi così non morirà mai. Sarà il tuo piccolo vanto

Se sei un neofita o semplicemente non hai eseguito tutte le cure necessarie, insomma qualunque sia la causa a tutti comunque può capitare di avere la propria orchidea non perfettamente in salute. Sono vari i step per decretarne la fine, l’irrecuperabilità. Tuttavia esiste una tecnica che permette di ridare nuova vita alla pianta ed è straordinario per la sua semplicità.

Quello che occorre è semplicemente della carta assorbente da cucina. Se ci sono le radici dell’orchidea ormai appassite, per prima cosa sarà necessario usare dei prodotti ad hoc per debellare funghi ed eventuali infezioni. Dopodiché si prende della carta assorbente, la si bagna con acqua e la si strizza per bene ed è pronta per avvolgere le radici della stessa. Chiudere in apposita busta di plastica con nastrino, fare in modo che l’ambiente rimanga ben chiuso per non vanificare quanto fatto sinora.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea appassita, ne basta un goccio e ritornerà a vivere in poco tempo

Ci vorrà del tempo, ma accadrà l’incredibile: le radici appariranno di un aspetto sano, pronte per ridare nuova vita alla pianta. Questo trucchetto è veramente semplice ma aiuterà tanto.  Le orchidee sono fiori bellissimi ma molto fragili, a volte basta poco per vedere spuntare i primi campanelli di allarme, quindi non te la prendere se troverai i fiori appassiti, adoperati affinché tu possa recuperarla.