Estate 2022: il mare bandiera blu si trova in Italia. E’ questa la località più in voga quest’anno

Estate 2022: hai paura di incappare in spiagge con mare inquinato? Non temere, ti parliamo di un mare dall’acqua cristallina estremamente in voga.

Mare italia polinesia
Spiaggia in Polinesia (Foto di Julius Silver da Pixabay)

L’estate è alle porte. Si iniziano a sentire i primi caldi primaverili e il pensiero vola in avanti verso spiagge e lidi da poter occupare. La preoccuazione è una: l’acua pulita. In Italia ci sono molti esempi di baie con mare cristallino, soprattutto ne lsud della penisola, ma non tutti possono permettersi la classica settimana di vacanza.

Parliamo della spiaggia più in voga quest’anno per la pulizia delle acque attinendoci alle bandierine blu assegnate.

Estate 2022: bandierine blu e pulizia di acqua e battigia.

Mare italia spiaggia
Spiaggia con drink (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Esiste un’associazione che annualmente assegna delle famose bandierine blu indice di pulizia di acqua, battigia e di presenza di servizi utili sulla spiaggia. La Foundation for Environmental Education ha presentato la sua lista relativa all’analisi dei luoghi turistici europei. Vediamo quali sono i risultati.

L’Italia, come si diceva, offre una vasta scelta di località balneari molto attraenti per i turisti di tutto il mondo. Le spiagge, l’acqua cristallina e il calore della nostra cultura rappresentano un patrimonio invidiato e invidiabile. L’associazione parla di 416 spiagge dislocate in ben 201 Comuni d’Italia quindi non temete se non potete fare grandi spostamenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Perché il fast-fashion è un sistema che va abbandonato. La rivoluzione parte dall’industria della moda

Al primo posto troviamo la Liguria che si attesta poco sopra la Toscana e la Puglia che si classificano pari merito. Queste 3 regioni vantano ben 70 località assegnatarie di premi e riconoscimenti. La vincitrice assoluta è la spiaggia di Fetovaia, all’Isola D’Elba.

Assieme a questa spiaggia c’è un isoletta a pochissimi chilomentri dall’Isola D’Elba che vanta la nomea di isola da visitare almeno una volta nella vita: Pianosa. Quest’isola si può raggiungere con un traghetto partendo dall’Isola D’Elba o dal porto di Piombino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La Danimarca sta per farlo: la rivoluzione è vicina. Non si aspettava altro

Rientra ovviamente fra le regioni con le spiagge più belle la Puglia. Le acque di Punta Prosciutto, in privincia di Lecce, vengono paragonate alle acque dei caraibi. La Sardegna sorprendentemente non compare, tuttavia Rena Biana merita sicuramente un breve soggiorno. Per chi volesse la spiaggia è situata nella parte settentrionale di Sassari e lo scorso anno ha vinto il titolo di “cala più bella della penisola“.