Fiori recisi, questi sono i trucchi economici per farli durare più a lungo. Risultati garantiti

Fiori recisi: è possibile farli durare per più di 3 giorni? Oggi parliamo dei metodi più efficaci per garantire lunga vita ai tuoi fiori.

Fiori recisi bouquet
Non ti scordar di me, bouquet (Foto di Юлия Зяблова da Pixabay)

Se anche tu sei un amante dei fiori ti sarà sicuramente capitato di comprarne un bel mazzo da portare a casa o in regalo a qualcuno. Sì, i fiori recisi sono un perfetto ornamento per la propria casa, sanno donare colore e profumo agli ambienti. C’è un solo problema: durano poco.

Essendo viventi recisi dal proprio terreno o dalla pianta madre, dopo poco tempo esauriranno la propria forza vitale. Come garantire ai proprio fiori il maggior tempo di vita? Scoprilo leggendo l’articolo.

Fiori recisi: i trucchi più efficaci per ottenere una maggiore durata

Fiori recisi matrimonio
Matrimonio (Foto di Pexels da Pixabay)

Come garantire al tuo mazzo di fiori maggiore durata? Innanzitutto metti i fiori in acqua e posizionali in un luogo fresco e arieggiato. Ricordati di cambiare l’acqua spesso, ciò consentirà il circolo di sostanze nutritive che potranno così essere riassorbite. L’acqua stagnante oltre ad essere priva di nutrienti sarà fonte di batteri.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT

Non posizionare i fiori alla luce diretta del sole. Un conto è se sono impiantati nel terreno, il sole infatti favorirà la fioritura, un conto è se sono recisi. In questo modo andrebbero soltano precocemente in contro a secchezza e sfioritura. Altro trucco consiste ne versare alcune gocce di vodka nell’acqua del vaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La pianta di tendenza del 2022: quando la moda diventa anche in vaso

La vodka inibisce la produzione di etilene: gas che facilita il processo di maturazione. Saprà rallentare lo sfiorire delle corolle e manterrà i tuoi fiori integri per almeno 3 giorni in più. La vodka rallenterà poi la  formazione dei batteri nell’acqua mantenendola pulita più a lungo.

La soda invece incrementa la capacità d’assorbimento dei nutrienti dei gambi garantendo al contempo l’acidità necessaria dell’acqua. Aggiungi mezza (o una) tazza di soda nell’acqua dei fiori e ricorda di cambiarla però spesso. La soda favorisce la crescita batterica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Un’edera così non l’hai mai avuta: tutti i consigli per averla sana, forte e verdeggiante

Aceto di mele e zucchero costituiscono invece una specie di cibo vegetale per le tue piante. Aggiungili all’acqua e crea un mix che renderà i tuoi fiori freschi e vivaci per lungo tempo. Altro sratagemma apparentemente insolito è quello di mettere i fiori in frigo. Se hai necessità di mantenere fresco un bouquet sino al giorno dopo, metterlo in frigo è la soluzione adatta.