La pianta di tendenza del 2022: quando la moda diventa anche in vaso

La pianta di tendenza del 2022: quando la moda diventa anche in vaso. Sicuramente una chicca per le appassionate di tendenze da non lasciarsi sfuggire. 

Pianta e moda connubio
sposa floreale – Pixabay

Da sempre la moda si è servita dei fiori, un connubio destinato a rimanere ancora per tanto, tanto tempo. Che siano fiori freschi o stampe a tema, abbiamo bisogno dei colori sgargianti capaci di infondere il buonumore. E quindi le principali maison di moda si avvalgono di questo prezioso dono che la Natura ci offre.

Profumi unici, fragranze che lasciano il segno… il mondo dei fiori è veramente speciale ed è per questo che anche quest’anno non ne siamo rimasti indifferenti. A tal proposito, sapevi che è stata eletta la pianta più cool del 2022? E’ davvero speciale, unica nel suo genere. Scopriamo qual è soprattutto il legame con la moda. 

E’ lei la pianta più cool del 2022: fascino a profusione

Pianta cool 2022
Alocasia zebrina – Pinterest

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Arriva la pianta da interno dalla fioritura inarrestabile. Ti spieghiamo come coltivarla e dove trovarla

L’avete riconosciuta? Si tratta dell’Alocasia zebrina. Una pianta originaria dei paesi tropicali abituata ai climi particolarmente caldi. Simile alla sansevieria, in realtà il nome zebrina lo deve come è ben visibile alle striature presenti che miscelano il giallo ed il nero per un effetto glamour che ricorda i numerosi capi animalier. Anche le foglie hanno un loro fascino, grandi e a forma di cuore che ben contrasta con lo stile zebrato. E’ proprio questo mix che la rende unica.

Importanti le cure richieste dalla pianta: in primis le foglie appena citate vanno pulite periodicamente per rimuovere polvere e sporco. Per quanto riguarda l’illuminazione, l’Alocasia ne chiede molta però da evitare quella diretta, per i motivi che già sappiamo ovvero il rischio che si bruci. L’annaffiatura è una fase importante, ovviamente abbondante in estate, meno in inverno, per evitare errori si consiglia sempre di controllare che sia umida, proprio per evitare ristagni pericolosi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Pianta di limoni senza frutti: prova questo concime, non è il solito fertilizzante, è molto di più

Da provare anche l’irrigazione ad immersione in una vasca d’acqua, questo fa sì che la pianta prenderà solo quello di cui ha bisogno. Per l’ottima riuscita certamente il vaso deve presentare un ottimo sistema di filtraggio: creare uno strato inferiore di argilla espansa aiuterà in questo. Il terriccio universale è ottimo per questo tipo di pianta. Dopo queste piccole dritte non sbaglierai un colpo!