Pianta di limoni senza frutti: prova questo concime, non è il solito fertilizzante, è molto di più

Pianta di limoni senza frutti? Arriva il concime pratico e veloce da preparare che farà risorgere la tua pianta.

Limone frutti fiori
Fiore di limone (Foto di k-e-k-u-l-é da Pixabay)

Il limone è una pianta dalle origine incerte. Proviene forse dalla Cina ma alcune fonti ne attestano le origini indiane. Al di là della provenienz,a la cosa certa è che un limone senza frutti regala grande dispiacere. Questo albero è infatti famoso soprattutto in Italia per gli usi culinari a cui si prestano i succosi frutti dell’albero.

Oggi spieghiamo come garantire al tuo albero benessere e ricche produzioni di frutti che sicuramente renderanno felice anche te.

Pianta di limoni:  il fertilizzante dalle proprietà miracolose

Limone frutti gialli
Limoni (Foto di Ralphs_Fotos da Pixabay)

L’albero del limone, oltre a possere spiccate caratteristiche ornamentali, è capace di inebriare balconi e giardini con il profumo dei suoi frutti. Il limone, oltre a produrre l’omonimo frutto, regala in primavera delle fioriture affascinanti che costellano le fronde di fioriture bianche.

Le foglie del limone restano verdi per tutto l’anno ma teme le gelate e i freddi invernali. Se proprio durante il periodo primaverile il tuo limone sembra non produrre fiori o frutti, potrebbe esserci qualcosa che non va. Scopriamo eventuali problemi e soluzioni agli stessi. Un limone che non è fruttifero nei mesi primaverili potrebbe stare lanciando un segnale d’aiuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tanti soldi guadagnerai se questa pianta coltiverai. Sembra assurdo, ma è già virale

Il problema potrebbe essere ricondotto a diversi fattori come eccessiva o scarsa irrigazione, malattie della pianta, funghi o parassiti. Per scovare queste ultime due cause basterà osservare le foglie dell’albero. Sono infatti queste l‘indice di benessere della pianta.

C’è in particolare un fungo, chiamato fumaggine, che colora le foglie del limone di grigio e nero rendendogli impossibile effettuare la fotosintesi. Questo impedisce al limone la produzione di fiori e frutti. Allo steso modo i responsabili potrebbero essere gli afidi, o pidocchi delle piante.

Prestate caso alla comparsa di questi agenti ostili. Parliamo allora di un portentoso rimedio in grado di eliminare tanto il fungo quanto gli afidi dal limone. Questa miscela andrà a sciogliere il fungo e ripulire le fronde dell’albero. Come prepararla allora?

Ti serviranno 2 litri d’acqua demineralizzata, 2 cucchiai di sapone liquido e 4 cucchiai di bicarbonato. Munisciti di uno spruzzino e mischia fra loro tutti gli ingredienti. A questo punto spruzza la miscela su ogni foglia e ramo della pianta. Ripeti l’operazione almeno tre volte nell’arco di una settimana e osserva i risultati.