Puoi avere una casa gratis in un parco protetto ma c’è una condizione, scoprila

Casa gratis: in un parco protetto è possibile ottenerla, ma scopriamo subito quali sono le condizioni per aggiudicarsela

parco naturale
Boschi in parco naturale protetto da Pixabay

 

Molte persone sostengono che il cambio generazionale, avvenuto negli anni ’90 abbia cambiato anche le necessità e le priorità dei giovani. Oggi ci si sposa sempre meno, è vero e si hanno sempre meno figli, in età più adulta, ma ciò che è rimasto immutato, nonostante il tempo, è la voglia di avere una casa. Purtroppo, la situazione di precariato in cui viviamo già da anni, rende impossibile coronare questo sogno. Ma se sogni una casa gratis, esiste un opportunità: scopriamola subito.

Casa gratis in parco protetto: tutto quello che c’è da sapere 

picchio rosso
Picchio rosso: specie protetta che vive nel Parco Alto Milanese da Pixabay

Incredibile ma vero, esiste la possibilità di ottenere una casa gratis in un parco naturale, a pochi passi da Milano. Si tratta di un immobile di circa 67 metri quadri, abitabile da 2/3 persone, meravigliosamente immersa nel verde e nella natura ed a solo due passi dal cuore industriale d’Italia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La mobilità sostenibile: il bando “Bike to work” per una città più sostenibile

La casa a costo zero è infatti situata nel Parco Alto Milanese, una zona naturale protetta che fa parte dell’area metropolitana Milanese, che abbraccia il comune di Legnano, quello di Castellanza e quello di Busto Arsizio, nella provincia di Varese. Ma esiste una condizione, per poter accedere all’uso gratuito dell’abitazione. Scopriamo di che cosa si tratta.

La casa, verrebbe ceduta a titolo di comodato di uso gratuito, per 5 anni, in cambio della custodia dell’area naturale. Si tratta in effetti di doversi occupare dell’apertura e della chiusura dell’Ente Parco, che ha la sua sede a Cascinetta. Tale attività può essere svolta da entrambi gli abitanti della casa, che dovranno essere maggiorenni, come abbiamo già detto due al massimo tre persone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il parco più bello d’Italia: il 2022 non smette di sorprenderci. Per questa regione è un vanto assoluto

Un occasione unica nel suo genere che da la possibilità di vivere a stretto contatto nella natura, tra animali di specie protetta come lo scoiattolo ed il picchio rosso. E’ possibile effettuare la richiesta di adesione fino al 9 maggio 2022 alle ore 12: ma attenzione, possono partecipare al bando solo i residenti nei comuni sopra indicati.