Il parco più bello d’Italia: il 2022 non smette di sorprenderci. Per questa regione è un vanto assoluto

Giunta alla diciottesima edizione, la premiazione del parco più bello d’Italia ha decretato il vincitore in assoluto per il 2022.

parco più bello Italia vincitore
La fontana dei Giardini in mezzo alla vegetazione (foto dal profilo Instagram)

Giunta alla diciottesima edizione, la premiazione del parco più bello d’Italia ha decretato il vincitore in assoluto per il 2022. Un parco che comprende numerose specie vegetali provenienti da tutta Europa. Con il patrocinio del Ministero dell’ambiente, del Ministero del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è stata svolta l’edizione nazionale 2022.

A giudicare la bellezza e l’importanza dei parchi partecipanti sono stati alcuni docenti universitari, giornalisti e architetti paesaggistici. Questi hanno scelto i 10 finalisti, per poi decretare il vincitore. Data l’emergenza pandemica, si è deciso di fare un’edizione unica per gli anni 2020-2022. A trionfare sono stati i Giardini di Villa della Pergola in Liguria.

Edizione 2022, l’elezione del parco più bello d’Italia

parchi più belli da visitare
La vista sul golfo dai giardini (foto dal profilo Instagram)

I Giardini di Villa della Pergola si affacciano sul golfo di Alassio. Realizzati nella metà dell’800, per desiderio del Generale McMurdo e di sua moglie Susan Sarah, questi giardini sono stati trasformati in un’oasi di bellezza. Prima dell’arrivo del Generale, la villa era la residenza estiva dei Conti della Lengueglia. Solo nella seconda metà dell’800, attorno alla villa sono stati coltivati agrumeti, ulivi, e piantate numerose piante decorative.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Estate 2022: il mare bandiera blu si trova in Italia. E’ questa la località più in voga quest’anno

In questi Giardini sono presenti circa 5 mila specie di fiori, che colorano un’area di 22 mila mq totali. Si tratta di una delle collezione botaniche più grandi in Europa. Una ricchezza impossibile da ignorare, per un paesaggio davvero unico al mondo. Bellezza, ordine e collezioni, sono valse il primo premio a questa meraviglia ligure. Inoltre, la vista sul golfo è mozzafiato, e mette in risalto un’Italia spettacolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’isola di spazzatura, quello che sta accadendo nel mondo lascia sconcertati. Bisogna fare qualcosa alla svelta

E pensare che soltanto qualche anno fa, i Giardini di Villa della Pergola hanno rischiato di ridursi. La causa è da ricercare nella speculazione edilizia, che avrebbe voluto sottrarre terreno per costruire hotel e residence. In questo modo si sarebbe distrutto un patrimonio naturale unico. Fortunatamente, alcune persone sono riuscite a salvarlo, restaurando l’intera area. Un tesoro da tutelare ad ogni costo e che è possibile visitare su prenotazione. La visita ha durata totale di un ora e mezza.