La mobilità sostenibile: il bando “Bike to work” per una città più sostenibile

La mobilità sostenibile sbarca ad Avellino. Arriva il bando Bike to work per la sostenibilità negli spostamenti.

Mobilità sostenibilità bici
Bici in città (Foto di Ryan McGuire da Pixabay)

In Campania sbarca la mobilità sostenibile. Con il bando “Bike to work” Avellino si ritaglia spazio fra le province italiane amiche della transizione ecologica.

Il bando assiste ad una proroga della scadenza proprio per invogliare i cittadini alla partecipazione e allargare il bacino di adesioni. Entriamo nel merito del progetto green sulla mobilità urbana.

La mobilità sostenibile ha un nome: “bike to work”

Mobilità sostenibilità biciclette
Biciclette (Foto di Andrzej Rembowski da Pixabay)

Il bando si rivolge ai cittadini maggiorenni, lavoratori, con residenza nel comune di Avellino e sede di lavoro nella Regione Campania. In particolare per usufruire degli incentivi previsti dal bando, i partecipanti dovranno soddisfare una credenziale cardine: spostarsi da casa a lavoro con una bicicletta, anche a pedalata assistita.

La scadenza del bando è stata prorogata: i termini di adesione al progetto sono stati dilatati al 15/06/2022 dal 15/03/2022 iniziale. Il termine finale per lo svoglimento dell’attività del bike to work è fissato al 16 ottobre el 2022. Ma in cosa consistono gli incentivi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Estate 2022: il mare bandiera blu si trova in Italia. E’ questa la località più in voga quest’anno

20 centesimi per ogni km percorso in bici fino al raggiungimento della soglia massima di 50 euro mensili pro capite. Questo il quantitativo di capitale cumulabile dai lavoratori nel tragitto casa lavoro. Il budget disponibile complessivo è di 12.728 euro e 17 centesimi, interamente stanziati dalla Regione Campania.

Il lavoratore dal canto suo dovrà dimostrare l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro per almeno 10 giorni al mese, anche non consecutivi. La dimostrazione d’uso del mezzo avverrà tramite applicazione. Il lavoratore aderente all’iniziativa dovrà scaricare sul proprio telefono l’app gratuita “Strava“, come da indicazione dell‘Amministrazione comunale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La Danimarca sta per farlo: la rivoluzione è vicina. Non si aspettava altro

L’applicazione sarà in grado di monitorare il tragitto percorso e i km effettuati. L’incentivo alla sostenibilità sarà erogato in un’unica soluzione direttamente al beneficiario. I contributi verranno stanziati sino ad esaurimento budget e qualora il chilometraggio dovesse sforare i profitti a disposizione, si provvederà ad una riduzione dei contributi sino a riportarli entro il limite della somma stanziata.