Con lei puoi stare tranquillo. La pianta super resistente che non ti darà mai problemi

Con lei potrai finalmente tirare un sospiro di sollievo. Per chi non ha mai maturato il pollice verde abbiamo la soluzione che permetterà di millantare meriti.

Pianta resistenza succulente
Succulente (Foto di k-e-k-u-l-é da Pixabay)

Quella di curare le piante si dice sia un’arte. Non tutti riescono infatti ad assicurare lunga vita alle proprie piante. Quasi per un’innata predisposizione si parla per alcuni di pollice verde, per altri di pollice nero. Per gli appartenenti a quest’ultima categoria è giunto il tempo della rivalsa.

Parliamo oggi di una pianta che ha fatto dell’istinto di sopravvivenza il proprio credo. Tenace, coriacea e autosufficiente, resisterà anche all’incuria dei meno portati di voi per il giardinaggio.

Con lei non avrai più diche disperarti. Arriva la super pianta resistente al peggio

Pianta resistenza aloe
Aloe vera (Foto di guetdraws da Pixabay)

Sveliamo subito il mistero: la pianta in questione è una pianta, ovviamente, grassa. L’ovvietà risiede nel fatto che le succulente sono le piante più coriacee del mondo vegetale. Per vederle proliferare non occorre infatti impiegare alcun tipo di energia. Sarà sufficiente buttare un occhio al terreno per vedere se effettivamente è troppo secco e bisognoso di acqua.

La specie che presentiamo oggi è l’Aloe vera. Pianta celebre, è famosa per le proprietà emollienti che la contradddistinguono soprattutto in cosmetica ed erboristica. Posta negli ambienti della vostra casa, l’Aloe Vera sarà capace, fra le altre cose, di depurare aria e ambiente. Non sarebbe una cattiva idea quella di posizionarla, ad esempio, in camera da letto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il segreto del glicine: bello ma fatale. Occhio a quello che potrebbe succedere, non è piacevole

L’Aloe può essere coltivata in vaso e in terra e non ha bisogno di frequenti irrigazioni. Fra le sue necessità non rientra neppure quella di essere concimata per cui potrete stare tranquilli, a meno di disidratazione prolungata, sopravvivrà. Questa pianta, come tutte le succulente, ama il sole e i climi molto caldi.

La temperatura ambiente ideale per questa specie si aggira fra i 18 e i 25 C°. Al di sotto di questa la pianta andrà in riposo vegetativo. Se potete tenetela a riparo dalle gelate invernali. Il pregio dell’Aloe è, fra gli altri, quello di assorbire le sostanze nocive presenti nell’ambiente, come formaldeide o benzene, e garantire il continuo rilascio di ossigeno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante grasse: coltivarle sarà un vero piacere. I consigli per una fioritura perfetta

Il gel contenuto nelle sue foglie carnose ha proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, antisettiche e disinfettanti. La polpa tuttavia fa proprie tutte queste proprietà se appartenente ad un esemplare di più di 3 anni. Che aspettate allora? Procuratevi la vostra piantina di Aloe.