Ne bastano 3 cucchiai al mattino. La dose naturale che ti svolta la giornata

Tre cucchiai al mattino sono sufficienti per iniziare al meglio la giornata. Le prugne  le loro magiche proprietàcesto prugne

Cesto di prugne fresche da PixabayTanto gusto ed innumerevoli proprietà assolutamente benefiche per il nostro organismo: stiamo parlando delle prugne! Un frutto veramente miracoloso, che tra le altre cose, risulta essere anche un ottimo alleato per tenersi in forma. Sappiamo bene, ormai, che non esiste nulla in natura che non sia benefico o che non rappresenti un aiuto prezioso per noi e per il nostro organismo. La cura del corpo, della mente ed anche della casa, trova sempre soluzioni più che efficienti in natura: a costo zero ed in modo assolutamente ecosostenibile. Ma scopriamo di più sulle proprietà delle prugne.

Le prugne: proprietà e consumo

dolce prugne
Mille modi per assumere le prugne: dolce con prugne fresche da Pixabay

Tra le proprietà più note di questo strabiliante frutto è quello di combattere la stitichezza. Sono ricche di fibre e per questo motivo risultano essere particolarmente indicate per la motilità del nostro intestino, evitando in questo modo problemi di stitichezza, o agevolando in maniera significativa e del tutto naturale, chi ne soffre. Tra le altre cose, le prugne contengono  sorbitolo, che è riconosciuto come un alcol zuccherino, dai potenti effetti lassativi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alleviare la stitichezza: i rimedi naturali che ti aiuteranno a toglierti un peso

Per questo motivo, nel trattamento della stitichezza, si consiglia sempre di assumere prugne, le quali, come già detto, risultano essere più efficaci di molti altri farmaci indicati. Inoltre, secondo una ricerca, recentemente sviluppata presso l’Università della Florida, è emerso che il consumo delle prugne sarebbe prodigioso per limitare l’insorgenza di malattie ossee, come l’osteoporosi o l’osteopenia, che sono una conseguenza della perdita di densità ossea.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La frutta e verdura da mangiare con la buccia. Ti spieghiamo il perchè

Alle prugne sono attribuite anche proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, inoltre sono capaci di ridurre sia i livelli di colesterolo che i valori della pressione arteriosa. Questo frutto può essere consumato in tantissimi modi diversi: possono essere consumate come frutta fresca, possono essere cotte, per poi mangiarne sia il frutto che bere il succo ricavato. E’ possibile consumare confetture di prugne, facilissime da preparare in casa. Attenzione però, perché assumere questo frutto in dosi troppo elevate potrebbe causare effetti collaterali, quali gonfiore, costipazione e diarrea.