Arriva la pianta da interno dalla fioritura inarrestabile. Ti spieghiamo come coltivarla e dove trovarla

Arriva finalmente la pianta dei sogni. Maestosa e dalla fioritura sfavillante renderà spazi interni ed esterni una meraviglia per gli occhi.

Pianta interni fiori
Fiori di Clivia Miniata (Foto di Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

Le piante da interno sono diventate un must per gli intenditori di interior design. Ne esistono di numerosissime specie, colori e varietà ma non tutte sono apprezzate allo stesso modo. Oggi parleremo di una pianta particolarmente apprezzata dagli amanti delle fioriture vistose e abbondanti.

È infatti una specie estremamente appariscente per via della fioritura arancione molto vistosa, quasi accecante. Vi presentiamo allora la Clivia Miniata.

Arriva la pianta dai colori accecanti: lo spettacolo è assicurato

Pianta interni fioritura
Fioritura arancione (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

La Clivia Miniata è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae. Pianta sempreverde è dotata di grandi foglie verde scuro disposte a ventaglio che incorniciano la fioritura in modo molto scenografico. La fioritura è composta da campanule arancioni che sorgono all’estremità degli steli della pianta. In natura questa pianta raggiunge in altezza dimensioni superiori al mezzo metro.

Il nome della pianta rappresenta un omaggio alla duchessa di Northumberland Charlotte Clive. La Clivia è originaria del sud-est africano e predilige zone umide e ombrose. È particolarmente appropriata come ornamento per interni per la bellezza di foglie e fiori prodotti nel periodo estivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I 10 fertilizzanti naturali per far crescere velocemente le tue piante. Sono già in casa tua

Tuttavia l’abito non fa il monaco. Questo bellissimo esemplare contiene infatti delle sostanze velenose. Nelle sue foglie così come nei fiori è presente il Lycorine, un alcaloide cristallino presente nelle piante del genere Narcissus, molto velenoso. Tuttavia non temete, a meno di non ingerirne parte non vi darà problemi.

Ma come coltivare questo splendido esemplare? Quale habitat ricreare? Questa specie, si diceva, proviene dal sud Africa e quindi predilige innaffiature estive in memoria delle piogge torrenziali del continente d’origine e un’irrigazione quasi assente in inverno. Si consiglia di porre la Clivia in esterno durante il periodo estivo, lontana, però, dai raggi diretti del sole.

Ama l’ombra e l’umidità. In inverno adrà tenuta all’interno dell’appartamento in un luogo preferibilmente luminoso. Questo favorirà la riuscita della fioritura successiva sebbene la Clivia si trovi bene anche perfettamente all’ombra, è una pianta da sottobosco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cactus di Natale: moltiplicarlo è facilissimo. Devi fare in questo modo e sarà un successo

Le temperature che tollera meglio vanno dai 15 ai 25 C°, in inverno regge tuttavia anche lo zero sul termometro. È assolutamente da evitare però l’esposizione al gelo. Consigliate sono l’umidità e il calore e una posizione in ombra parziale o totale. Da evitare assolutamente sono gli sbalzi termici. Fai attenzione a non innaffiarla con acqua troppo fredda. Teme inotre i ristagni idrici: non somministrare più acqua del necessario o le foglie e le radici marciranno.