Bonsai: come curare il tuo mini-albero. La guida completa

Bonsai: tutto quello che c’è da sapere per la cura del tuo mini-albero. E’ semplicissimo seguendo i consigli giusti 

pianta bonsai
Cultura giapponese: bonsai con fioritura colorata da Pixabay

I bonsai sono delle piante in miniatura molto belle e la cui coltivazione, in casa, è molto frequente. Per molti, la cura di questo mini-albero, risulta complicata. In realtà non si tratta di operazioni complicate da svolgere, piuttosto occorrono delle attenzioni particolari per questi esemplari, come accade d’altra parte, per ogni esemplare di pianta o di fiore. Ma non demordete, nulla che non possiate fare in modo efficiente. Bastano davvero pochissimi accorgimenti per avere un bonsai perfetto ed in ottime condizioni di salute. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questi meravigliosi esemplari.

Bonsai: tutto quello che occorre sapere 

bonsai multicolor
Scatto bonsai multicolore da Pixabay

Il bonsai, come tutti sappiamo, è una vera e propria pianta in miniatura, modificata, nelle radici e nella potatura, affinché la sua crescita non superi un certo “limite“. La sua caratteristica, infatti, è proprio quella di essere una pianta nana. Il bonsai rientra tra le piante più regalate, un semplice gesto, del tutto naturale, per lasciare un ricordo di noi e per trasmettere il bene che vogliamo ad una persona.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonsái: impossibile farne a meno. Linee guida per la cura completa

Esistono moltissime varietà di bonsai, infatti a loro coltivazione e le relative cure, cambiano proprio a seconda della tipologia di albero scelto. Ad ogni modo, sono moltissime le varietà che non richiedono cure specifiche e che risultano essere resistenti e particolarmente longeve, adatte anche a chi non ha molta pazienza ed attenzione per la cura delle piante.

Le varietà più diffuse di bonsai, risultano essere sicuramente quelle di ulivo, riproduzioni perfettamente fedeli alle piante di ulivo, solo in miniatura. Quello di ginseng e quello di pino, risultano essere tuttavia, molto diffuse. Ne esistono poi esemplari molto particolari e ricercati dagli amatori, come l’azalea, l’acero rosso e glicine, dai colori spettacolari e certamente più delicati da coltivare.

Bonsai in salute: tutto quello che occorre fare

Errore molto comune è quello di posizionare i bonsai al chiuso di una casa: i bonsai possono tranquillamente vivere all’esterno, proprio come tutte le piante. Naturalmente bisogna prestare comunque attenzione all’irrigazione e non lasciare mai che il terreno sia troppo secco, troppo a lungo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bonsai, che passione: scopriamo come coltivarlo e farlo vivere a lungo

Inoltre, bisogna sempre considerare l’esposizione al sole, la ventilazione e soprattutto la potatura. Proprio come le piante “originali” da cui i bonsai sono stati riprodotti. Si consiglia di osservare, sempre, attentamente, le foglie: saranno loro ad indicarvi lo stato di salute della pianta. Se presentano delle macchie o il loro colore risulta spento, la pianta avrà qualcosa che non va.