Gli afidi non saranno più un problema: i 4 rimedi che li eliminano per sempre

Gli afidi non saranno più un problema: i 4 rimedi che li eliminano per sempre. Facili e veloci, saranno un validissimo aiuto. 

Cacciare afidi piante
afidi fiore bianco – Pixabay

Tra i problemi che maggiormente e ciclicamente si ripresenta e che coinvolge quindi ogni pianta vi è quello che riguarda gli afidi. Questi esseri minuscoli ma fastidiosi capaci di infettare una pianta e talvolta con conseguenze irreversibili. E’ doveroso quindi evitare che si avvicinino alla pianta, ma come?

In commercio esistono numerosi rimedi, molti dei quali sono delle soluzioni chimiche ma non sempre portano il risultato sperato. Se quindi preferisci avere una pianta curata e senza afidi puoi affidarti ai rimedi naturali, meno invasivi rispetto a quelli chimici ma parimenti efficaci. Tutto sta nel saper sfruttare i giusti prodotti green e le loro proprietà. Alcuni rimedi ti stupiranno, altri molto probabilmente li conosci già. Analizziamoli insieme.

Addio afidi, i rimedi casalinghi che vengono in tuo soccorso

scacciare afidi naturalmente
Peperoncini essiccati – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Elimina gli afidi in modo semplice e naturale. Le tue piante vivranno una nuova vita

I rimedi per cacciare gli afidi sono veramente curiosi e ti spiazzeranno per la loro semplicità, sia per quanto concerne il procedimento per la preparazione che gli ingredienti basilari a cui facciamo riferimento. Tra questi spicca il peperoncino: si consiglia di aggiungerne alcuni – quantum da stabilire in base alla mole di piante da trattare – in un frullatore con dell’acqua. Miscelare il tutto e lasciare a riposo per una notte. L’indomani basta procedere al filtraggio e si ottiene la sostanza preziosa che ci farà dire addio agli afidi. Per meglio lasciar agire sulla pianta, si consiglia di nebulizzarlo sul terreno, si otterranno subito risultati interessanti.

Il secondo rimedio riguarda invece l’aglio, questo forse è più noto rispetto agli altri ma è anch’esso molto interessante. Dell’aglio non bisogna buttare nulla quindi anche la buccia verrà portata in ebollizione con l’acqua – 1 spicchio d’aglio per 500 ml di acqua – e si lascia raffreddare. Dopodiché è pronta per essere versato sul terreno, le proprietà repellenti dell’aglio allontaneranno gli afidi.

Stesso procedimento per il sapone di Marsiglia: il trucco sta nel farlo sciogliere nell’acqua, portare ad ebollizione e far raffreddare. Il composto ovviamente è utilissimo ma si consiglia di usarlo – quindi nebulizzarlo – nelle zone interessate, quelle colpite dalla minaccia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante piene di parassiti: solo lui può salvarti. Economico, immediato e formidabile

Poi vi sono degli interessanti concimi naturali molto utili per la pianta: la buccia di banana e le bustine del tè. La banana è ricca di potassio, anche nella sua buccia, quindi non resta che tagliarla a pezzi e metterla nella nostra pianta, coprendola con del terriccio. La bustina del tè può essere usata allo stesso modo e intera ma solo se non ci sono parti metalliche.