Piante piene di parassiti: solo lui può salvarti. Economico, immediato e formidabile

Piante piene di parassiti? Ecco il rimedio che fa al caso tuo. La sua efficacia ti lascerà davvero senza parole!

foglie parassiti eliminazione
Parassiti sulle foglie della pianta – Foto da Pinterest

Piante, gioie e dolori. Le nostre amiche verdi ci offrono tante gioie con i loro fiori e frutti, ma i dolori vengono quando le vediamo soffrire perchè aggredite dai parassiti.

Si tratta di piccoli insetti dalle dimensioni microscopiche, riconoscibili per il loro colore nero, bianco, verde o rosso che varia a seconda della tipologia di parassita.

I parassiti sono dei veri e propri nemici da temere per le nostre piante poiché le danneggiano fino a farle morire, nutrendosi della loro linfa e deponendo all’interno degli steli le loro uova.

Per eliminarli si possono usare diversi antiparassitari, tuttavia, quelli in commercio generalmente sono composti da sostanze nocive per piante ed animali. Perchè allora non ricorrere a dei rimedi naturali?

Utilizzare dei rimedi naturali permetterà di allontanare questi minuscoli insetti dannosi, senza utilizzare sostanze chimiche ed ad un prezzo decisamente economico.

Il rimedio naturale per combattere i parassiti delle piante

bulbi aglio rimedio parassiti
Bulbi d’aglio – Foto da Pixabay

Potrà sembrarvi strano ma l’aglio è davvero una manna dal cielo per le nostre piante. Il suo forte aroma funge da vero e proprio repellente per i parassiti, ed inoltre è un antibatterico naturale che vi permetterà così di ritornare ad avere delle bellissime piante in salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il repellente magico: se lo spruzzi ogni 3 giorni, puoi dire addio a tutti i parassiti

Per prima cosa servirà un bulbo d’aglio, un pentolino ed un litro d’acqua. Inseriamo l’aglio sminuzzato nel pentolino ed aggiungiamo l’acqua, quindi portiamo il tutto ad ebollizione.

Lasciamo bollire il mix per circa 5-10 minuti, così che l’aglio possa sprigionare tutto il suo succo. Spegniamo il fuoco e lasciamo macerare l’aglio per circa 5 ore. Passato questo tempo filtriamo il composto ed inseriamolo in un contenitore dotato di spray.

Se volete ottenere un’azione maggiore, nel decotto iniziale potrete aggiungere mezza cipolla che aumenterà l’efficacia di questo repellente naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante piene di pidocchi e bruchi, puoi mandarli via con 2 rimedi efficaci ed economici

Adesso dovremo spruzzare questo repellente home made sulle foglie dove sono presenti gli afidi, ripetendo l’operazione una volta ogni 3 giorni. In poco tempo i parassiti saranno spariti e le nostre piante torneranno nuovamente in salute.