Il repellente magico: se lo spruzzi ogni 3 giorni, puoi dire addio a tutti i parassiti

Puoi dire addio a tutti i parassiti creando un repellente naturale fai da te, bastano pochi spruzzi per proteggere le piante di casa da attacchi indesiderati.

antiparassitario naturale piante
Parassiti nascosti sotto la foglia (Pixabay)

Puoi dire addio a tutti i parassiti creando un repellente naturale fai da te, bastano pochi spruzzi per proteggere le piante di casa da attacchi indesiderati. È da poco cominciata la primavera, che testimonia il risveglio della natura, ma anche di tutti quegli insettini che vivono nella natura. Bella stagione significa anche risveglio dei parassiti dopo il letargo invernale. Questi animaletti sono pronti a cibarsi delle nostre piante e così occorre proteggerle. In che modo?

Possiamo proteggere il verde di casa creando un antiparassitario in poche mosse. La cosa importante è che si tratta di un repellente non tossico, naturale, ecologico e che non causa alcun problema, né per noi, né per le piante e nemmeno per eventuali animali domestici. E allora, di cosa si tratta? Quali sono gli ingredienti per crearlo? Scopriamolo.

Come creare il repellente magico per combattere i parassiti

allontanare parassiti piante
Bruchi da seta infestanti (Pixabay)

Questo repellente magico si crea in pochi passaggi, basta qualche minuto per avere a portata di mano un’arma vincente contro parassiti e insetti di vari genere. A questo punto ci occorrono:

  • Acqua (se distillata ancora meglio)
  • Sapone potassico (detto anche sapone giallo molle)
  • Un flacone spray per vaporizzare

Pochissimi ingredienti per risultati ottimali. Passiamo dunque al procedimento: prima di tutto, dobbiamo sciogliere 15g di sapone potassico in mezzo litro di acqua. Mescoliamo per bene i due ingredienti e poi versiamo il liquido nel flacone spray.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Moltiplicare il Photos è un gioco da ragazzi. Con semplici dritte ci riuscirai alla grande

Agitiamo ancora e vaporizziamo sia sulle piante che sul terriccio. Il consiglio è quello di vaporizzare una volta ogni tre giorni, in un orario fresco. L’ideale sarebbe la mattina presto, questo perché i parassiti escono fuori con il caldo, perciò bisogna anticiparli. Il repellente si deve usare ogni tre giorni, fino a quando tutti i parassiti non si saranno allontanati, per poi vaporizzare una volta al mese come mantenimento. Utilizzare l’antiparassitario un volta al mese previene attacchi di parassiti e protegge la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Non può davvero mancare sulla tua tavola. La verdura dalle notevoli proprietà

In questo modo, la pianta potrà crescere, oppure riposare durante il letargo vegetativo, in modo sano. Attenzione però alle piante che intendiamo proteggere: le piante grasse potrebbero soffrire con questa soluzione, perciò sarebbe meglio evitare e usare altri prodotti specifici. Anche se abbiamo le gardenie occorre fare attenzione. Per tutte le atre abbiamo il via libera, in questo modo diremo addio ad afidi, acari, ragnetti rossi, mosche bianche o cocciniglie. Una soluzione semplice che migliora la salute del nostro verde. Cosa chiedere di più!

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: