Gli alberi sono immortali? Parlano gli esperti e chiariscono i dubbi

Alberi immortali? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo. La parola agli esperti per fugare ogni dubbio 

alberi immortali
Tronco di albero secolare: fondamentale per il nostro ecosistema da Pixabay

 

La natura, ci incanta da sempre. Quante volte ci è capitato di rimanere incantati per ore ad osservare una montagna da lontano, oppure un albero? Quante volte di fronte ad uno spettacolo del genere, che tutto sommato non riusciamo mai a capire del tutto, ci siamo fatti domande sulla vita degli alberi? Ci piace pensare che siano immortali, forse perché abbiamo bisogno di pensare, appunto, che esistano cose che non mutano con il tempo, a differenza nostra e che possano essere un modo per muovere i nostri ricordi nel tempo, in modo da rendere un po’ immortali anche noi. Molte volte capita di associare un luogo, specialmente immerso nella natura, a persone. Anche quando quelle persone non ci sono più noi riusciamo a farle vivere attraverso quel paesaggio, quell’albero, quella distesa verdeggiante, così da renderlo eterno. Ma a parte le nostre personali suggestioni ed i sentimentalismi, gli alberi sono davvero immortali? Scopriamolo subito!

Alberi immortali: parola agli esperti

albero vecchio
Albero di Ulivo di più di 100 anni da Pixabay

Si tratta di una domanda che tutti si sono fatti, almeno una volta nella vita. Ci capita di trovare alberi secolari, che nonostante gli anni, non sembrano invecchiati, anzi. Alcuni esemplari, con il passar degli anni diventano sempre più forti e rigogliosi. Secondo recentissimi studi, orgogliosamente italiani, pare che gli alberi non invecchino con il tempo, non sembrano morire di vecchiaia, bensì in seguito all’intervento di agenti esterni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Gli alberi più vecchi del mondo sono tutti viventi. La scoperta è incredibile, le immagini sono mozzafiato

La presenza in natura, di alberi secolari, che godano di ottima salute, è fondamentale per noi e per la salvaguardia del nostro ecosistema. Più gli alberi sono grandi, infatti, più hanno modo di esercitare la loro funzione di raccolta di carbonio atmosferico, al fine di rallentare il cambiamento climatico. Come sappiamo, gli alberi svolgono un’attività fondamentale in relazione alla vita sulla terra. Rappresentano i polmoni, quelli che donano ossigeno, che ci danno la possibilità di respirare.

Gli alberi, soprattutto quelli secolari, risultano essere davvero di straordinaria importanza per l’equilibrio del nostro ecosistema. Analizzando i tronchi degli alberi, inoltre, abbiamo la possibilità di conoscere tutti i cambiamenti atmosferici avvenuti negli anni, informazioni preziosissime per gli studiosi del settore. Per poter capire dove stiamo andando è, infatti, necessario capire da dove siamo partiti e cosa abbiamo attraversato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La situazione è drammatica, il pianeta sta morendo. Milioni di alberi persi in un anno

In definitiva, possiamo dire che, una risposta certa e sicura al riguardo non esiste, per quanto come già detto, sembra essere stato stabilito che gli alberi non muoiano di vecchiaia. Certo, nella nostra idea romantica ci piace pensare che sia effettivamente così e che, almeno loro siano in grado di vivere in eterno un po’ anche per noi. Questo, ovviamente non è provato ancora, ma si tratta di un pensiero felice che non fa male a nessuno. Nemmeno a loro.