La moda investe sulla sostenibilità. L’industria tessile diventa ecosostenibile

La moda e la sostenibilità: anche l’industria tessile diventa ecosostenibile. Sempre più case di moda optano per una scelta green

aziende tessili
Innovazione nel campo della produzione tessile: ecosostenibilità da Pixabay

Chi pensa che moda ed ecosostenibilità siano due cose che viaggiano su binari opposti si sbaglia di grosso. La scelta, più consapevole, verso la sostenibilità, riguarda infatti tutti e tutti i settori della produzione. Quello tessile non è affatto escluso. Purtroppo, è ancora abbastanza diffusa l’idea che, la produzione sostenibile, specialmente nel campo della moda, equivalga ad un prodotto di scarsa qualità. Questo è un falso mito assolutamente da sfatare. L’Europa, si sta finalmente mettendo in linea con la produzione ecosostenibile anche nel campo tessile, sottolineando quanto possano essere prodotti capi di maggiore qualità a basso impatto ambientale. L’industria tessile risulta essere al quarto posto per il maggior impatto sui cambiamenti climatici e sull’ambiente. Ogni anno, in Europa, devono essere smaltiti circa 5,8 milioni di tonnellate di tessuti, che vengono gettati via. Si tratta di dati, molto consistenti che non ci possiamo più permettere di sostenere.

Moda e sostenibilità: un cambio di direzione innovativo ed opportuno 

rotoli di stoffa
Produzione tessile: rotoli di stoffa da Pixabay

Un cambiamento opportuno, quello che interessa l’industria tessile, come abbiamo già detto. I rifiuti, in questo ambito produttivo tendono ad essere sempre più elevati, anno dopo anno, senza considerare gli alti consumi di acqua e i dannosi gas di scarico. Grazie a tantissime idee innovative, si è potuto rendere possibile la sostituzione delle materie prime, in campo tessile, con prodotti ad alta sostenibilità. In questa nuova produzione, è stato garantito la massima qualità dei prodotti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Moda e sostenibilità, connubio perfetto per chi non vuole rinunciare ad essere chic ma anche Green

Tutta la filiera tessile sta vivendo un momento di grande cambiamento, gli investimenti, in queste produzioni, riguardano soprattutto la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni digitali e soprattutto sostenibili per mettersi al pari con la produzione globale, che oramai è già lanciata verso questo tipo di produzione.

In questo nuovo percorso, del tutto innovativo, le nuove tecnologie, l’ecosostenibilità e la creatività si legano per dar vita a qualcosa di veramente unico. Ad impatto ambientale molto ridotto. Si tratta dei primi passi che conducono alla tecnologia tessile del futuro. Sappiamo bene che, soprattutto il Made in Italy, gode di una stima e una fama indiscussa, in tutto il mondo. Continuando su questa scia, che caratterizza i nostri famosissimi marchi di alta moda, si sta cercando di introdurre un nuovo sistema di produzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Occhiali 2022: oltre alla moda c’è anche la sostenibilità. Le news per chi vuole essere chic ma anche green

Come già detto, la qualità dei prodotti non sarà assolutamente messa in discussione, così come non cambierà il pregio di marchi che rappresentano i colossi della moda a livello globale. Una produzione che sia più sensibile verso l’ambiente è possibile e deve essere attuata, necessariamente. Tutti i capi avranno, inoltre, una specie di passaporto, che servirà a garantire all’acquirente, l’osservazione di tutte le norme vigenti ed il processo di produzione del tutto green. Il futuro è ecosostenibile: in tutte le produzioni possibili.