Armocromia: tutto quello che devi sapere per un aspetto radioso

Armocromia: scopri tutto quello che c’è da sapere sulla psicologia dei colori. Non riuscirai più a farne a meno 

viso colori
Armocromia: i colori più adatti al tuo viso da Pixabay

Oramai l’armocromia è ben diffusa, nella moda, nel make up, ed è entrata inevitabilmente nelle nostre case già da qualche anno. Ma di che cosa si tratta in realtà? Sì, ne sentiamo parlare molto spesso, ma che cosa significa? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla filosofia dei colori. Erroneamente, siamo portati a pensare che sia una tendenza del momento, invece l’armocromia era già diffusa nei primi anni ‘80. Si tratta di una vera e propria filosofia, secondo la quale, ogni persona, in base al suo incarnato è più o meno predisposta all’utilizzo di alcuni colori, sia per quanto riguarda l’abbigliamento, sia per quanto riguarda il make up. Ma sarà davvero così? Cerchiamo di capire meglio quali sono i consigli da seguire e se sono davvero utili.

L’armocromia e le stagioni: scopriamo quali sono 

quattro stagioni
L’armocromia ed i colori delle quattro stagioni da Pixabay

Base di questa filosofia è la divisione in stagioni. O per meglio dire, ogni incarnato è suddiviso in suddette categorie, chiamate stagioni, che ovviamente non hanno nulla a che fare con il giorno di nascita, bensì con il colorito della pelle e dei capelli. Le stagioni sono quattro: primavera, estate, autunno ed inverno. Ognuna di esse raggruppa determinate caratteristiche. Le persone che rientrano nella stagione “inverno” sono coloro che hanno un viso caratterizzato da grandi contrasti. Tipo colore dei capelli, degli occhi e della pelle. Per queste persone sono adatti i colori intensi e freddi. I colori che rientrano in questa stagione sono: rosso agrifoglio, blu reale, verde smeraldo, viola e magenta. Tutti colori, insomma, che caratterizzano la stagione invernale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cosmetici di primavera: quelli perfetti per la bella stagione. Sono irrinunciabili!

Le persone che appartengono alla categoria “estate” sono caratterizzate, come per l’inverno, da colori freddi, tonalità chiare ma non accese. Toni delicati, insomma tendenti al pastello. I colori che rientrano in questa stagione sono: rosa cipria, verde acqua, grigio ardesia ed i blu sfumati. La categoria “autunno” è caratterizzata appunto dai colori prettamente autunnali, inconfondibili, caldi  intensi e profondi. Come è facile intuire, in questa categoria rientrano i colori come l’arancio bruciato, l’arancio zucca, il giallo senape, verde avocado, marrone, cammello e ruggine.

Infine abbiamo l’ultima categoria, quella della “primavera“, a cui appartengono le persone che hanno la caratteristica di toni caldi sia per capelli che per incarnato. A queste persone è consigliato l’utilizzo di toni caldi ma delicati, tenui. Colori di questa categoria sono: rosso, arancio, corallo, giallo e verde. Proprio come i colori di un coloratissimo e profumatissimo mazzo di fiori tipicamente primaverile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Esiste davvero l’eco bio? Facciamo chiarezza sul mood del momento

E’ importante sottolineare, comunque, che l’armocromia non rappresenta un limite, la scelta rimane ovviamente nostra e siamo ben liberi di utilizzare qualsiasi colore vogliamo sia per l’abbigliamento che per il make up. Tale filosofia rappresenta piuttosto un “consiglio“, da poter tener presente, per essere sempre al top! Provare per credere. E voi a che stagione appartenete?