Caro bollette, anche il principe Carlo ne è vittima. La cifra che paga è da capogiro

Anche il Principe del Galles Carlo è alle prese con il caro bollette, la cifra che è costretto a pagare per le sue tenute è da capogiro.

caro bollette tenuta Principe Carlo
Guardia inglese in servizio (Unsplash)

Anche il Principe del Galles Carlo è alle prese con il caro bollette, la cifra che è costretto a pagare per le sue tenute è da capogiro. Non può essere altrimenti, anche i ricchi e nobili possono essere vittime dei rincari, talvolta ne sono addirittura schiacciati. È il caso del Principe Carlo, proprietario di numerose tenute reali e di dimore di campagna, alcune messe in vendita proprio a causa dell’enorme consumo che comportano.

Spesso al centro della cronaca, anche la famiglia reale britannica deve patire le conseguenze della crisi energetica. Certo, di sicuro soffre meno rispetto a una comune famiglia, ma le cifre di casa Windsor sono davvero esorbitanti. Il sito internet Express.co.uk ci parla delle residenze di Carlo e Camilla e fa due calcoli sulle loro spese mensili.

Vittima del caro bollette, anche il Principe Carlo ne accusa

bollette cifre cas campagna Principe Carlo
Facciata di Buckingham Palace in Inghilterra (Pixabay)

Il sito internet Express.co.uk ci fa fare un giro nelle tenute de Principe Carlo, da Highgrove House, nel sud-ovest inglese, a Birkhall, in Scozia. Passando per Clarence House, a Londra , fino a Llynywemod, in Galles. In particolare, la tenuta di Highgrove House, a Doughton, nel Gloucestershire, ha fatto il giro del mondo, fotografata da ogni angolazione. Si tratta di una dimora costruita alla fine del 1700, acquistata dal Principe nel 1980, alla quale è stato aggiunto un parco e un’azienda agricola che produce prodotti biologici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La moda investe sulla sostenibilità. L’industria tessile diventa ecosostenibile

Highgrove House è costata, rapportato ad oggi, quasi un milione di euro (865 mila sterline nel 1980) ed è costituita da nove camere e sei bagni. Naturalmente, mantenere uno sfarzo del genere costa un occhio della testa. Le spese incidono anche sul portafoglio della famiglia reale, e non poco. Secondo alcune stime della Energy Helpline, società di fornitura elettrica inglese, Highgrove House costa agli inquilini quasi 40 mila sterline al mese di corrente. Parliamo di più di 40 mila euro mensili sulla bolletta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lo respiriamo tutti: situazione difficile per milioni di italiani. Purtroppo non c’è rimedio

Una cifra da capogiro, non c’è che dire, che ha un certo peso sull’economia dei reali. Un costo del genere, ovviamente, è generato anche per via dell’azienda di prodotti biologici e dall’illuminazione degli immensi giardini. Ciò ha costretto il Principe Carlo a mettere in vendita diverse tenute, come ad esempio lo storico Bolehyde Manor, il maniero di Allington, con tanto di 70 acri di terreno intorno, per un valore di più di 4 milioni di euro. Insomma, anche i reali devono fare i conti con il caro bollette.