Pulire il forno sarà un gioco da ragazzi. Alcuni trucchetti molto interessanti

Pulire il forno: alcuni consigli utili ed efficaci per una pulizia efficace e veloce. Scopriamo subito di cosa si tratta 

cucina forno
Pulizia del forno da cucina: i consigli da Pixabay

Tra tutti gli elettrodomestici che possediamo in casa, quello più utilizzato è senza dubbio il forno. Utilizzato spesso è anche quello che ci fa disperare di più quando arriva il momento di pulirlo. Prodotti costosi, tutorial i giro per il web, ma non sembra mai essere pulito per bene. Anzi, spesso abbiamo quella brutta sensazione che, all’interno del forno, rimanga impregnato l’odore del prodotto che abbiamo utilizzato, rendendoci terrorizzati che quell’odore forte possa poi trasferirsi sugli alimenti che prepariamo o che, ancor peggio possa essere dannoso per il nostro organismo. Niente paura: scopriamo subito tutti i consigli utili e necessari per una pulizia del forno impeccabile.

Pulire il forno: tutti i consigli utili 

pulizia forno
Il bicarbonato di sodio: magico per la pulizia del forno da Pixabay

L’ingrediente magico per la pulizia approfondita del forno è il bicarbonato di sodio. Conosciamo già le mille proprietà del bicarbonato, anche per la detersione e la cura della casa, tra queste c’è anche, appunto, la pulizia del forno. Il primo passo per procedere ad una pulizia approfondita del nostro forno, è quello di accenderlo, a 40 gradi per circa 20 minuti. In questo tempo, è necessario che il forno rimanga un po’ aperto, per poter consentire ai gas di uscire. Questo procedimento agevolerà la pulizia ed il grasso accumulato verrà via molto più facilmente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Forno a microonde: le giuste regole per usarlo senza rischi e pericoli

Successivamente, una volta che il forno si è adeguatamente raffreddato, occorre passare uno straccio umido, per la prima rimozione dello sporco. Per una pulizia impeccabile e profonda, occorre utilizzare il bicarbonato di sodio e l’aceto. Il forno deve essere, ovviamente, completamente vuoto. Preparare un recipiente con 10 cucchiai di bicarbonato, 3 di aceto e 4 di acqua. Con il prodotto ottenuto bisogna coprire le pareti del forno. Bisogna che il prodotto agisca per 12 ore, per poi procedere al risciacquo con una spugna umida.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ma tu li metti 2 limoni nel forno? Puoi risparmiare moltissimi soldi, dovevamo pensarci prima

Per pulire, invece, il vetro del nostro forno, sia interno che esterno, sarà necessario sciogliere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lasciare agire il composto ottenuto per circa 15 minuti per poi risciacquare con un panno umido. Ottimi per la pulizia del forno, risultano essere, oltre al bicarbonato, anche l’aceto ed il limone. Tutti prodotti assolutamente naturali che hanno tra le altre proprietà anche quella fantastica di assorbire gli odori.