Forno a microonde: le giuste regole per usarlo senza rischi e pericoli

Usi spesso il forno a microonde? Ecco le regole per utilizzarlo nel modo corretto. Addio ai rischi che correvi prima.

forno giallo utilizzo
Forno a microonde giallo – Foto da Pinterest

Quante volte vi sarà capitato di ritrovarvi all’improvviso senza niente da mangiare a pranzo? In questi casi la scelta più veloce da fare è quella di scongelare qualcosa dal freezer.

La maniera più rapida per scongelare un alimento è l’utilizzo del forno a microonde, ma molto spesso non lo utilizziamo nella maniera corretta.

Il forno a microonde utilizza un magnetron capaste di produrre delle microonde che vengono letteralmente sparate sugli alimenti all’interno del fornetto. Colpendo le molecole d’acqua presenti all’interno degli alimenti, le onde ne varieranno lo stato, scaldando o scongelando i cibi.

Essendo un elettrodomestico che sfrutta delle radiazioni, è necessario saperlo utilizzare nel modo corretto, così da utilizzarlo in sicurezza.

Sono tanti gli errori che si fanno quando si scongelano gli alimenti, ma allora come fare ad utilizzare nella maniera corretta il proprio forno a microonde? Ecco allora alcuni consigli per utilizzare il microonde senza correre alcun rischio.

Alcuni consigli per utilizzare correttamente il forno a microonde

forno microonde verdure utilizzo
Verdure nel forno a microonde – Foto da Pinterest

Sappiamo che il forno a microonde funziona grazie all’emissione di radiazioni. Il livello di queste radiazioni è molto basso, ma bisogna prendete comunque le giuste precauzioni per utilizzarlo in sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Microonde, usi alternativi ed istruzioni per l’uso. Le cose che non sapevi di poterci fare

Nonostante il forno a microonde sia rivestito dei giusti materiali affinché le microonde non risultino nocive, è necessario strae comunque attenti. Se ci ponessimo vicino al microonde mentre attivo,  avvicinandoci eccessivamente come per guardare il cibo all’interno, rischieremmo una maggiore esposizione alle radiazioni.

Proprio per questo motivo quando il microonde è in funzione è sempre meglio mantenere una distanza di almeno 1 metro. Le radiazioni microonde si riducono infatti con la distanza.

Bisogna poi stare attenti a cosa si inserisce nel microonde. Sappiamo tutti che non si può inserire alcun prodotto metallico all’interno del forno, ma è essenziale stare attenti anche ai contenitori che inseriamo.

Se dobbiamo scaldare un alimento è sempre meglio utilizzare dei contenitori adatti al microonde. Inoltre, per ottenere ottimi risultati è preferibile coprire il cibo con il coperchio o con della pellicola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Microonde istruzioni per l’uso: non mettere mai questi alimenti al suo interno. Il pericolo è davvero alto

Il coperchio deve essere solo appoggiato e la pellicola deve essere bucata. In questo modo passerà un po’ d’aria, ma non troppa e gli alimenti si scalderanno in maniera omogenea.