Camelia dai fiori secchi, il motivo è sicuramente questo. Scopri come puoi rimediare

Se la tua camelia ha i fiori secchi non è un buon segno. Il motivo potrebbe essere questo, ma puoi rimediare in questo modo.

fiore camelia rosa cura
Fiori di camelia rosa – Foto da Pinterest

Se amate le piante da fiore non potete non conoscere le Camelie. La Camelia è infatti nota per i suoi grandi fiori dai diversi colori, che danno un tocco di colore al proprio giardino o balcone.

Si tratta di una pianta arbustiva che viene coltivata per il solo scopo di ornare balconi e giardini, donando così un punto di luce a questi spazi.

Appartiene alla famiglia delle Theaceae ed è originaria dell’Asia, dove è tradizione realizzare dalle sue foglie alcune tipologie di thè.

Coltivarla in casa è molto semplice e permetterà di godere dei suoi fiori colorati in ogni momento. Tuttavia, può accedere che la pianta possa presentare dei fiori secchi, che passano generalmente dal colore rosa al marrone.

I motivi possono essere molteplici ed una volta individuata la causa, bisognerà agire per eliminare il problema e tornare ad avere tantissimi fiori come prima.

Le cause di una camelia dai fiori secchi

fiori camelia bianca rimedi
Camelia bianca – Foto da Pinterest

Come accennato in precedenza le cause di una camelia dai fiori secchi possono essere diverse. Molto spesso, ad esempio, la pianta risente del cambio di stagione, perdendo come di natura i suoi fiori, facendoli seccare ed appassire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Camelia con i boccioli chiusi: i rimedi semplici ed immediati per farla fiorire

In questo caso si tratta di un fenomeno completamente naturale, motivo per cui non ci sarà da preoccuparsi. Al massimo si potrà aiutare la pianta nella nuova fioritura, offrendole il giusto fertilizzante.

Un’idea sono i fertilizzanti naturali home made, una soluzione pratica ed economica. Nel video seguente sono presenti alcune idee per un fertilizzante naturale che aiuterà la pianta in questo caso:

I fiori rinsecchiti possono poi dipendere da alcuni agenti esterni, come ad esempio delle gelate improvvise. Per far si di evitare questo spiacevole inconveniente, il consiglio è quello di coprire la camelia con dei teli di tessuto non tessuto quando sono previste gelate del genere.

Nel caso in cui non si tratti ne di una gelata improvvisa, né di un cambio di stagione, la pianta potrebbe essere stata colpita da una malattia fungina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Camelia: emolliente, rivitalizzante e nutriente. La pianta della bellezza della quale non potrai farne a meno

In questo caso bisognerà si dovrà utilizzare un fungicida, facilmente reperibile in commercio. In alternava lo si può realizzare in casa utilizzando della poltiglia bordolese in acqua, vaporizzandola successivamente sulle piante colpite dal fungo.