Camelia con i boccioli chiusi: i rimedi semplici ed immediati per farla fiorire

Se la vostra pianta di Camelia ha i boccioli chiusi potete rimediare grazie ad alcuni semplici suggerimenti. Applicandoli, sarà meravigliosa.

germogli pianta Camelia
germogli chiusi (fonte Pixabay)

Pianta dai fiori meravigliosi, la Camelia è molto conosciuta non solo come amica verde da tenere in appartamento ma anche nel mondo erboristico. Svariate infatti le creme e gli oli a base di questa pianta e dai potenti benefici per la nostra pelle. Ma come si coltiva in casa? E, soprattutto, cosa fare se i boccioli restano chiusi?

Facile da tenere in casa e da coltivare con amore e cura, la pianta appartenente alla famiglia delle Theaceae ed originaria dell’Asia, può sbocciare anche più volte l’anno. Come per tutte le piante da appartamento, è fondamentale conoscerla per prendersene cura al meglio.

Di seguito infatti, sveliamo i rimedi semplici ed immediati per garantirle benessere, longevità e per farla fiorire con amore. Seguendo questi facili suggerimenti, siamo certi che i suoi fiori sapranno lasciarvi a bocca aperta.

Camelia con i boccioli chiusi: come curarla

Fiori Camelia rosa
Camelia rosa (fonte Pixabay)

Per mantenere questa pianta asiatica in salute e curarla al meglio, basta seguire semplici accorgimenti adatti ad ogni tipo di pollice verde. La pianta, se tenuta bene, può crescere tantissimo ed arrivare anche a raggiungere 10 metri di altezza se coltivata a terra o in grandi vasi. Ma come curarla?

  • Acqua: i fiori della pianta resistono al freddo anche se d’inverno sarebbe meglio tenerli al ripari. Per quanto riguarda l’annaffiatura, se tenuta all’esterno, in inverno può bastare l’acqua piovana mentre d’estate ha bisogno di tanta acqua. Importante è evitare i ristagni.
  • Terreno: questa pianta cresce meglio se tenuta in un terreno acido e argilloso. Importante è che sia un terreno abbastanza drenato.
  • Concimazione: per nutrirla è consigliabile attendere il periodo successivo alla fioritura. Non serve comprare costosi prodotti in negozio ma anche i fondi di caffè sono efficacissimi per la concimazione.

Camelia con i boccioli chiusi: come aprirli

Bocciolo rosa pianta Camelia
Bocciolo rosa (fonte Pixabay)

I fiori di questa pianta sono davvero meravigliosi. Simili a quelli della rosa, si presentano in natura sotto forma di numerosi colori. Dal bianco al rosa, al rosso e fino al bicolor. I suoi boccioli però potrebbero restare chiusi o staccarsi. In questi casi, i motivi a cui risalire sono principalmente due:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ciclamino con boccioli chiusi: farli sbocciare è un gioco da ragazzi. Ti basterà seguire questi piccoli consigli

  • Troppa siccità: se il germoglio tende a restare chiuso, la pianta potrebbe non aver ricevuto abbastanza acqua (soprattutto se siamo in estate);
  • Sbalzi termici: da evitare assolutamente cambi di temperatura repentini. Questi potrebbero influenzare la fioritura della pianta;
  • Concime sbagliato: scegliere un fertilizzante troppo azotato potrebbe ritardare lo sbocciare dei fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I boccioli di orchidea non si aprono? Ti sveliamo il motivo

Ora conoscete davvero tutto su questa pianta meravigliosa che ama la luce primaverile e le zone d’ombra in estate. L’umidità è sua alleata. Solo seguendo questi consigli semplici e facili da attuare, potrete assicurarle benessere ed una fioritura da veri maestri.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT