Vecchia moka: le tante idee per riciclare con creatività “l’amica” più fedele degli italiani

Come riciclare la vecchia moka? Ci sono tante idee originali per darle nuova vita. Ti spieghiamo tutto nella nostra guida

moka usurata idee riciclo
moka usurata (Pinterest)

La moka è uno dei simboli per eccellenza dell’Italia. È in questo semplice ma identitario strumento che ci ritroviamo. Il caffè, non solo bevanda che ci ricarica al mattino e durante la giornata ma anche simbolo di incontro e convivialità.

Come tutte le cose anche la moka ha una sua durabilità. Se la usi tutti i giorni, per più volte al giorno, prima o poi dovrai deciderti ad abbandonarla. La vecchia moka non buttarla via però. Anche se è rovinata e non va più bene per il caffè, può essere riutilizzata per creare tantissimi oggetti di stile per abbellire la tua casa che faranno gola a tanti.

Che cosa? Le idee di riciclo sono così diverse che ognuno può scegliere quella che preferisce. Te ne mostriamo alcune davvero super.

Riciclare la vecchia moka: ecco come

Manualità e creatività sono le parole d’ordine che contraddistinguono il riciclo creativo e anche in questi casi non possono mai mancare. Riciclare la vecchia moka che non può più restituirci del buon caffè non è difficile. Noi ti proponiamo le idee più belle e fuori dal comune.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Moka “non solo caffè”, i tanti usi che ignoravi e che ti sorprenderanno

Hai mai pensato ad un lampadario a forma di moka? Basta pitturare la moka di bianco, ad esempio, svuotarla dall’interno e collegarla al filo con la lampadina. È la soluzione perfetta per una cucina o per un angolo dedicato proprio al caffè.

riciclare moka
Caffettiera riciclata come arredo (Pinterest)

In modo simile una caffettiera usurata può diventare sia una lampada da tavolo che una mini lampada da salotto, magari per leggere un libro o per avere a sera un’atmosfera soft. Nel primo caso la caffettiera va smontata usando il serbatoio come appoggio collegando un braccio movibile e la parte superiore accoglierà la lampadina. Studiare o lavorare con una lampada del genera sarà più piacevole e divertente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Moka perfettamente pulita in 1 minuto. Il barbatrucco green da utilizzare sempre

E ancora, la vecchia caffettiera può diventare un vero e proprio complemento d’arredo. Colorandola e abbellendola con il decoupage, può trasformarsi in un porta gioie o anche in un vaso, molto particolare, che ospita una piantina grassa o anche più di una. Sarà perfetta da mettere in terrazzo o anche in casa.