Combatti l’insonnia e fai il pieno di energie con la tisana della buonanotte

L’insonnia ti rende le notti impossibili? Combattila con la tisana della buonanotte e non avrai più problemi.

danna sveglia insonnia
Donna con insonnia – Foto da Pinterest

Quando non si gode di una buona qualità del sonno le conseguenze si ripercuotono inevitabilmente sulla nostra vita sociale.

A volte si tratta di singoli episodi in cui non si riesce a dormire, altre volte invece si tratta di un vero e proprio disturbo costante che condiziona le nostre notti e giornate.

Il disturbo di cui parliamo è l’insonnia che consiste in una durata insufficiente del sonno, in maniera continua.

L’insonnia può essere dovuta a cause diverse ma nella maggior parte dei casi può dipendere da forti periodi di stress e stati d’ansia.

Eliminare o ridurre l’insonnia non è semplice, ma si possono utilizzare alcuni rimedi naturali davvero efficaci per tornare a dormire sonni tranquilli.

La tisana della buonanotte per combattere l’insonnia

tisana buonanotte rimedi insonnia
Tisana della buonanotte – Foto da Pinterest

Realizzare una tisana della buonanotte può risultare un metodo davvero efficace per tornare a dormire durante la notte. Sono diverse le piante che possono rivelarsi utili a questo scopo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Dormi placidi sogni? Mica tanto! Quello che ti succede la notte non te l’aspettavi

Sicuramente una delle più efficaci è la camomilla. Le sue proprietà calmanti ed emollienti la rendono perfetta per ritrovare il sonno.

Volendo la si potrebbe unire alla valeriana, altra pianta dalle capacità calmanti e perfetta in combinazione con la camomilla.

Anche la Passiflora è capace di aiutare a trovare il sonno. Al suo interno sono infatti presenti alcune sostanze che permettono di ridurre l’attività cerebrale, creando un effetto calmante in soli 30 minuti.

Ottima anche la lavanda, nota erba medica dall’effetto rilassante. Realizzando un infuso di lavanda non solo si troverebbe nuovamente il sonno, ma si avrebbe anche un effetto antiossidante grazie alle proprietà della pianta.

L’efficacia di queste piante mediche aumenta se utilizzate in combinazione. Scegliete allora 2-3 tra queste piante e realizzate un decotto. per farlo basterà mettere a bollire un pentolino d’acqua con i fiori essiccati di queste piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ansia ed insonnia, il rimedio naturale che ti aiuterà a stare meglio in pochi minuti

Lasciate bollire per circa 5 minuti ed infine filtrate il decotto. Adesso non dovrete far altro che berlo poco prima di andare a dormire, così da poter trovare finalmente il sonno.