Dormi placidi sogni? Mica tanto! Quello che ti succede la notte non te l’aspettavi

Ti sei mai chiesto cosa succede quando sogni? la risposta ti lascerà di stucco. Non ci crederai mai!

donna cuscino sonno
Donna che dorme – Foto da Pinterest

Dormire è una fase importantissima della nostra giornata per assicurarci di godere di buona salute. Durante la notte, infatti, il nostro organismo si rigenera migliorando il nostro sistema immunitario ed altre forme di difesa.

Ma cosa succede realmente quando dormiamo? Anche se pensiamo di dormire sonni profondi, in realtà il nostro corpo è sempre vigile e non è mai completamente addormentato.

Durante le notte il nostro cervello rimane attivo dando il via ad una serie di attività notturne delle quali non ci rendiamo neanche conto.

Cosa succede durante la notte ?

donna sveglia insonnia
Insonnia – Foto da Pinterest

Se pensate che durante la notte l’unica attività possibile siano i sogni, vi sbagliate. Sono diverse infatti le attività che il nostro cervello effettua durante la notte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bere acqua velocemente prima di dormire: in molti lo fanno, il perchè è incredibile

Ad esempio, molte persone soffrono di sonnambulismo, ed alcune neanche lo sanno vivendo da soli. Il sonnambulismo generalmente è dovuto a periodi di forte stress che inevitabilmente si ripercuotono sulla qualità del sonno.

Non si tratta di un fenomeno pericoloso, ma questi episodi vanno monitorati nel tempo. Accidentalmente infatti ci si potrebbe far male, andando a sbattere contro qualche mobile.

Durante questi episodi infatti non si è realmente svegli, ma si tratta di una fase di dormiveglia in cui la persona è capace di camminare e parlare, ma al risveglio non ricorderà niente di tutto ciò.

Un altro fenomeno fortunatamente non molto diffuso è la paralisi del sonno. Si tratta di uno stato in cui una parte del cervello è sveglia mentre l’altra è ancora addormentata. Ciao comporta l’essere coscienti accompagnati dall’impossibilità di muovere i muscoli del proprio corpo.

E’ un fenomeno dovuto anch’esso a periodi di forte stress, ma unito a periodi di costante angoscia che portano a questi episodi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Se non riesci a dormire, usa la lavanda. Le sue proprietà sono formidabili

Per eliminare queste problematiche è necessario individuare la causa. Generalmente si tratta di problemi di insonnia dovuti allo stress. Un’idea è quella di iniziare provando a prendere della camomilla prima di andare a dormire, magari ascoltando della musica rilassante.