Se non riesci a dormire, usa la lavanda. Le sue proprietà sono formidabili

Se non riesci a dormire, usa la lavanda. Le sue proprietà sono formidabili: la sua avvolgente fragranza ti farà vivere come in una nuvola. 

Lavanda proprietà fitoterapiche
Lavanda proprietà – Pixabay

La lavanda è una magica pianta dalle numerose proprietà. Non solo è bella ma detiene al suo interno una fonte inesauribile di benessere e l’uomo certamente non può che beneficiarne. La lavanda è un piacere cromatico, il viola di varie sfumature che creano dei mix assolutamente belli da vedere, e cosa dire della sua aroma penetrante?

Non è un caso che numerosi detersivi vengano prodotti a base di lavanda, l’ammorbidente ad esempio per lavare e profumare il bucato. Usato anche per docciaschiuma e in generale nell’ambito della cosmesi, non possiamo fare a meno della lavanda. Sapevi che può aiutarti a conciliare il sonno? Ecco come introdurla nella tua vita quotidiana.

Non riesci a dormire? Il segreto è la lavanda: alla scoperta delle numerose proprietà

Lavanda concilia sonno
lavanda oli essenziali e candele – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavanda, proprietà ed esperimenti fitoterapici

Se ami la pianta, già saprai che in commercio esiste sotto forma di tintura madre e olio essenziale. L’infuso puoi prepararlo invece comodamente a casa. L’occorrente è una tazza di acqua bollente, un cucchiaio di lavanda essiccata – che troverai presso l’erboristeria di fiducia – lasciare in infusione per dieci minuti. Filtra il tutto e gusta la bevanda, sarà un’esperienza sensoriale.

L’olio essenziale invece viene molto impiegato in ambito aromaterapico attraverso apposito diffusore per ambiente. Se sei raffreddato, puoi aggiungere delle gocce di olio nell’acqua bollente e respirare i vapori. Questo è un rimedio della nonna conosciuto ma con la lavanda avrà sicuramente quella marcia in più. Se invece vuoi rilassarti puoi:

  • Massaggio rilassante, ciò che occorre è l’olio diluito nella crema neutra e accarezzare il corpo con questo composto profumatissimo;
  • Bagno: aggiungi delle gocce nella vasca fumante, un pizzico di bicarbonato e immergiti. Trascorri del tempo all’interno e lasciati sopraffare dalla fragranza inebriante;

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Valeriana per dormire: funziona davvero? Fai caso a questi segnali

  • Sonno: se hai problemi a prendere sonno puoi mettere qualche goccia di olio essenziale in un fazzoletto di stoffa da riporre sul comodino e prendere all’occorrenza oppure delle gocce sul cuscino.

Questo piccolo trucchetto assicurerà notti più serene dove il sonno sarà di qualità ed i pensieri cattivi verranno spazzati via una volta per tutte.