Contro lo spreco di cibo arrivano gli scarti alimentari. Li abbiamo sempre buttati ed abbiamo sbagliato

Spreco del cibo: per contrastare questo fenomeno arrivano gli scarti alimentari. Scopriamo subito di che cosa si tratta 

mela buccia
Proprietà degli scarti alimentari: buccia di mela da Pixabay

Sappiamo bene che, ai giorni nostri, purtroppo, molto frequente risulta essere lo spreco di cibo. Oggi non è sicuramente più come una volta, abbiamo sempre cibo in esubero e spesso non riusciamo a dare, nemmeno al cibo, il giusto valore. Ai tempi dei nostri nonni, quante volte abbiamo sentito raccontare storie legate proprio al cibo? Ai loro tempi non si buttava via nulla, tutto veniva utilizzato e riutilizzato e se c’era proprio qualcosa da scartare, veniva comunque utilizzato per la terra e la coltivazione. Oggi invece i rifiuti sono pieni di cibo non consumato, sprecato.

Lo spreco alimentare: come evitare di buttare via il cibo

patate buccia
La buccia delle patate: tantissime proprietà per il nostro organismo da Pixabay

Lo spreco alimentare è dunque un argomento molto discusso oggi. Non molti sanno che, gli scarti alimentari, sono ricchi comunque di proprietà e di principi nutrizionali. Occorre precisare, comunque, che per scarti alimentari, in questo caso, non intendiamo gli scarti delle pietanze, piuttosto ci soffermeremo su gli scarti della frutta e della verdura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Verdure a foglia verde: i benefici sono molteplici. Grazie a loro un organo in particolare si depura e “vive” meglio

La buccia della frutta, ad esempio, come la mela, è ricca di fibre e vitamine, oltre che di minerali. Anche le foglie dei broccoli, che ordinariamente scartiamo, risultano essere ricche di proprietà essenziali per il nostro organismo. Vitamine, sodio, potassio, fonte naturale di tantissime sostanze.

Allo stesso modo sono ricchissime di proprietà ottime per il nostro organismo, moltissimi altri “scarti“, che ingiustamente finiscono nella spazzatura. I ciuffi delle carote, ricchissimi di vitamine; Gli scarti dei finocchi, che contengono calcio, ferro, zinco e potassio. Anche le bucce delle patate, contengono, allo stesso modo, tantissime proprietà fantastiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Risveglia l’organismo in primavera. Basta poco per sentirsi carichi di energie

Insomma, come ormai sappiamo, come ormai abbiamo ripetuto tantissime volte, tutto ciò che la natura ci dona fa bene e nulla dovrebbe essere scartato o dovrebbe finire in spazzatura, proprio perché, come abbiamo appena visto, tanti “scarti” nascondono proprietà incredibili per il funzionamento del nostro organismo.