Italiani e giardinaggio: si ha sempre più voglia di natura. I dati aggiornati sulla passione green

Giardinaggio e voglia di natura: gli Italiani sono sempre più green. Il “pollice verde” è sempre più appassionante nel nostro paese

piantare semina
Coltivazione e semina: l’hobby più seguito dagli Italiani da Pixabay

Negli ultimi anni, il rapporto con la natura è molto cambiato. Sulla base delle necessità di creare un ambiente in cui vivere più sano ed ecosostenibile, sono sempre più gli Italiani che si sono lasciati letteralmente travolgere dalla passione per il giardinaggio e per tutto ciò che riguarda la natura. Quello del “pollice verde” è diventato l’hobby più praticato, considerato rigenerante ed antistress, appunto grazie allo stretto contatto con la natura. A rendere questi dati certi sono le statistiche effettuate sugli acquisti degli Italiani: i prodotti più acquistati sono proprio quelli che riguardano il giardinaggio.

Gli Italiani ed il giardinaggio: sempre più attenti al green 

giardino attrezzi
Attrezzature da giardino: gli articoli più venduti in Italia da Pixabay

Le statistiche che si occupano degli acquisti online parlano chiaro: il numero degli acquisti di prodotti ed attrezzi da giardinaggio in Italia cresce in maniera esponenziale. Con l’arrivo della primavera, i dati si sono magicamente raddoppiati. I prodotti più venduti, nel nostro paese, in questo periodo più che mai, riguardano le pratiche del giardinaggio e non solo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Nuovo trend di crescita per il giardinaggio: sempre più italiani amano sporcarsi le mani

L’attenzione degli Italiani si è quindi spostata sul “fuori porta“. Tutti infatti sembrano essere particolarmente favorevoli ad avere uno spazio verde fuori casa e non solo per il relax. Se una parte degli acquisti, infatti, comprende tutte le attrezzature da giardino, che vanno dai tavoli alle sedie, dalle altalene alle amache, altrettanti sono gli italiani che scelgono di dedicare un pezzetto del loro giardino di casa per la coltivazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Giardinaggio con i più piccoli. Segui queste dritte per raddoppiare il divertimento

Sappiamo, ovviamente, che non tutti possono disporre di un pezzetto di giardino fuori casa, specialmente chi abita in città. Ma nemmeno questo sembra aver fermato la voglia di natura del popolo Italiano. Terrazzi e balconi si dividono tra area relax e area “coltivazione”. Accanto alla voglia di relax cresce, infatti, la voglia di coltivare per se, anche semplici colture in vaso. Una necessità che si avvicina sempre di più al bisogno di un mondo sempre più ecosostenibile.