Sansevieria, riproducila tutte le volte che vuoi. Il metodo è semplicissimo, devi solo iniziare

La Sanseviera è la pianta d’appartamento perfetta. Ecco il modo per riprodurla tutte le volte che vuoi in una maniera davvero semplice.

varietà sanseviera moltiplicazione
Diverse varietà di Sanseviera – Foto da Pinterest

Tra le piante d’appartamento più rinomate non possiamo non nominare la Sanseviera. Si tratta di una pianta di origine tropicale perfetta per essere coltivata all’interno di casa.

Ne esistono tantissime varietà, ma la più diffusa è la Sanseviera Trifasciata, un tipo di Sanseviera caratterizzata da lunghe foglie a punta di colore giallo e verde.

Non viene scelta solo per la sua funzione estetica, ma è anche una pianta estremamente benefica per l’essere umano. Una delle maggiori capacità di questa pianta è infatti quella purificatrice.

Questa pianta è in grado di purificare l’aria interna degli ambienti di casa, generalmente molto inquinata per via di fumi della cucina e sostanze nocive provenienti da mobili e vernici.

Tuttavia, molto spesso le Sanseviere in commercio sono molto costose. Ma se vi dicessi che esiste un modo per ottenere una Sanseviera senza spendere un singolo euro?

Come moltiplicare la Sanseviera

foglie verdi sanseviera moltiplicazione
Foglie della Sanseviera – Foto da Pinterest

Forse non tutti lo sanno ma è possibile moltiplicare la Sanseviera partendo da una singola foglia della pianta. Per prima cosa bisogna trovare una Sanseviera da cui prelevare una foglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da interno: le 5 più resistenti che non puoi lasciarti scappare. Renderanno la tua casa bellissima

Una volta reperita la pianta, preleviamo una foglia e con delle formici disinfettate con dell’acqua ossigenata tagliamo una parte della foglia, possibilmente quella finale con la punta.

Adesso ci sono due possibili strade. Si può inserire la foglia in acqua oppure direttamente nella terra. Se volete procedere con la moltiplicazione in vaso, dovrete recuperare un piccolo vaso dove interrare la foglia.

Il vaso dovrà essere grande al massimo 10 cm e al suo interno dovremo inserire del terriccio nuovo. Una volta inserito il terriccio bisognerà interrare la foglia della pianta.

L’alternativa è riprodurre la talea della pianta in acqua. Anche in questo caso dovremo tagliare nello stesso modo la foglia della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sansevieria, le foglie non sono mai state così lucide. Il trucco infallibile le farà risplendere

Adesso riempite un vaso con dell’acqua fresca ed inserite la foglia al suo interno. Dopo qualche settimana si vedranno nascere le prime radici. Una volta che queste saranno abbastanza lunghe, la talea della pianta sarà pronta per essere interrata così da avere la vostra nuova Sanseviera.